- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
![]() | Einhell 4139045 TC-PC 45 Set martello da scalpello ad aria compressa (Pn.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,39€ |
La levigatrice a muro è solo una delle tante tipologie di levigatrici che possono essere utilizzate sia per uso industriale e sia per il semplice fai-da-te. A questa categoria appartengono quelle a nastro: strumenti potenti che per levigare usano un nastro abrasivo rotante su due assi, le cui dimensioni dipendono dalla potenza meccanica dell'attrezzo stesso. Sempre alla categoria di levigatrici a muro appartengono anche quelle orbitali usate per la rimozione di vernici e smalti dalle superfici, adatte per il fai-da-te. Le levigatrici retorbitali svolgono invece due movimenti differenti (rotatori e orbitali), consentendo una levigatura e lisciatura molto precise. Infine, sempre alla categoria di questi strumenti a muro, si trovano le levigatrici delta, usate per interventi precisi, per eliminare intonaco o vernici.
Tra le innumerevoli tipologie di levigatrici ci sono quelle specifiche per parquet. La pavimentazione che sia in parquet tradizionale, laminato o altro, col passare del tempo è soggetta a usura, alla formazione di graffi, scolorimenti, macchie e altri inconvenienti che fanno perdere al parquet la sua naturale bellezza. A questo proposito, anziché sostituire la pavimentazione, basta utilizzare la levigatrice per parquet. Prima di procedere con la lisciatura occorre eliminare tutti i mobili e analizzare i punti e i livelli di usura per meglio comprendere come agire. Dopo aver compiuto quest’azione, si procede con il passaggio della levigatrice, sgrassando e lisciando le mattonelle, eliminando lo strato superficiale del legno. In contemporanea la macchina stende una pasta abrasiva per eliminare totalmente i segni di usura. Infine si passa l’aspirapolvere per eliminare i residui della lisciatura e si stende la cera.
La levigatrice orbitale è una delle tante tipologie di levigatrici che può essere impiegata per i più semplici lavori del fai-da-te. Non bisogna confonderla con la pulitrice perché l’orbitale asporta più materiale e ha una sorta di mola a grani fini o dischi rotanti sotto i quali sono stati inseriti delle carte vetrate. La sua praticità è data, non solo dalle sue dimensioni ma anche, dalla presenza di un manico ergonomico e con una forma atta a conferire una presa molto salda. Il suo funzionamento è molto semplice giacché compie lo stesso movimento orbitale che è compiuto in modo manuale da falegnami o dagli amanti del fai-da-te. La praticità della levigatrice orbitale è data dalla possibilità di regole le vibrazioni emesse, dall’aspirazione delle polveri durante il suo uso e dalle piccole e comode dimensioni del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO