Lavorare il Legno

Il mondo del fai da te offre la possibilità di coltivare delle passioni in settori estremamente differenti tra loro: si tratta di un hobby che sta prendendo sempre più piede, soprattutto in virtù del fatto che può essere un ottimo sfogo per tante persone alla fine di una faticosa giornata lavorativa oppure nei ritagli di tempo.

L’universo del fai da te, infatti, permette proprio di staccare rispetto al mondo lavorativo, rappresentando anche un ottimo sistema per poter ritrovare sé stessi ed una propria pace interiore. Sicuramente, si tratta anche di un ottimo sistema per rendere il proprio tempo decisamente più fruttuoso e produttivo, eliminando stress e problemi per concentrarsi solamente sul proprio hobby fai da te.

Questa operazione è indubbiamente un ottimo modo anche per esprimere tutta la propria creatività, come ad esempio nel momento in cui si ha intenzione di realizzare dei particolari oggetti di bigiotteria. Ovviamente, ... continua


Articoli su : Lavorare il Legno


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Caratteristiche legno massello

    legno massello Il legno massello, detto anche "durame" il legno naturale per eccellenza, aumenta il suo pregio, quanto più si ricava dal centro del tronco. Le caratteristiche del legno massello nascono da diverse sp
  • Legno fai da te

    legno Progettare e realizzare qualsiasi oggetto in legno fai da te è un hobby di bricolage molto popolare e senza tempo, che può essere praticato da chiunque abbia pazienza e fantasia.
  • Costruire in legno

    Lavoratore del legno La costruzione in legno negli ultimi anni sta tornando in voga, causa forse della crisi economica e dell'inquinamento. I vantaggi che presenta una costruzione di un'abitazione in legno sono molteplici
  • Il compensato

    Compensato Il compensato è un materiale piuttosto moderno ed è stato prodotto per la prima volta per uso commerciale attorno alla metà del ventunesimo secolo. I pannelli fatti con questo materiale, sono particol
  • Vantaggi del legno Lamellare

    ponte Il legno lamellare è molto impiegato nelle opere edili. A consigliarne l’uso un largo numero di vantaggi, a partire dalla resistenza sismica. Anche estrema versatilità e possibilità di curvatura impos
  • Caratteristiche del legno mogano

    tavolo in mogano Il legno di mogano, è scuro e pregiatissimo, molto resistente, utilizzato per realizzare case e imbarcazioni.
  • Caratteristiche del legno di abete

    Un albero di abete bianco Il legno di abete viene utilizzato in svariati settori tra i quali la costruzione di tetti, capriate e travature.
  • Pregi e difetti del legno castagno

    Un esemplare di castagno Il legno di castagno presenta numerosi pregi tra cui la durezza, la durata nel tempo, la resistenza all'umidità e la bellezza del colore e della superficie. È usato nell'architettura di interni ed est
  • Caratteristiche del legno acero

    legno acero Il legno di acero, è un legno pregiato, duro solido e molto resistente.
  • caratteristiche del legno wenge

    Legno wenge Il legno wenge è duro, compatto ed esteticamente di grande effetto.
  • Caratteristiche del legno ciliegio

    Il tipico colore rossatro del ciliegio Il ciliegio è un legno molto importante, utilizzato nella costruzione di mobili pregiati e pavimentazioni di alta qualità. Tra le prerogative che attribuiscono valore e prestigio a questo materiale è
  • Come realizzare incastri in legno

    Realizzare incastri con scalpello Per tenere insieme le parti di un mobile si possono usare chiodi, viti, giunzioni metalliche, colla. Oppure gli incastri. Un incastro si ottiene inserendo una parte sporgente, detta maschio, in una pa
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , in questi ultimi casi, non si fa riferimento a delle lavorazioni particolarmente complicate da portare a termine, ma che per la loro esecuzione richiedono sicuramente un elevato grado di attenzione e di concentrazione, anche se c’è la possibilità di arrivare a dei risultati piuttosto incoraggianti in poco tempo.

Questa tipologia di lavorazioni, in alcuni casi, possono essere portate a termine anche con l’aiuto dei bambini e può essere un’ottima soluzione per responsabilizzarli e avvicinarli pian piano a tanti lavori di casa, semplici e non pericolosi ovviamente, ma decisamente produttivi.

Grazie alla nostra sezione sul mondo del fai da te c’è la possibilità di imparare un gran numero di nuove tecniche, che potranno tornare utili per lo svolgimento di diverse attività.

Il fai da te offre la possibilità di consentire un notevole risparmio di denaro, dal momento che proprio tramite il bricolage ogni operazione si può portare a termine sfruttando le proprie mani: nella maggior parte dei casi, si tratta di attività che venivano svolte in precedenza da professionisti del settore.

Grazie al fai da te e a dei materiali come il legno, quindi, si possono realizzare tantissimi oggetti ed articoli che possono risultare utili per la propria abitazione: un risparmio dal punto di vista economico, che però non significa che non si possano raggiungere dei risultati importanti.

Per poter portare a termine in maniera corretta tutti i lavori relativi al fai da te, è importante scegliere anche i materiali maggiormente adatti all’obiettivo che avete intenzione di conseguire. Il legno è certamente uno dei materiali maggiormente diffusi in questo settore, anche se prima di impiegarlo è fondamentale comprendere alla perfezione quali siano le caratteristiche di tale elemento e come si può utilizzarlo.

Quindi, è fondamentale capire alla perfezione come e dove si può applicare il legno, da dove si ottiene e quali siano le sue proprietà. Il legno è uno dei materiali più importanti dal punto di vista naturale: infatti, si tratta di un elemento che viene ricavato dagli alberi, ma proprio per tale ragione rappresenta anche un qualcosa che viene sottratto alla natura e, non dimentichiamo, va a danneggiare il verde, le foreste ed i boschi.

In natura, quindi, possiamo trovare davvero un gran numero di varietà di legno, che dipendono sostanzialmente dalla specie da cui si verifica l’estrazione: di conseguenza, c’è la possibilità di trovare dei legno che siano molto teneri, altri duri, altri più economici ed altri ancora più pregiati e così via.

Quindi, è davvero importante tenere in considerazione tutte queste caratteristiche prima di scegliere la tipologia di legno che è in grado di adattarsi maggiormente alle vostre necessità e preferenze.

Gli impieghi del legno sono certamente numerosi, dal momento che gli uomini utilizzano questo materiale per poter ricavare un gran numero di oggetti, in un gran numero di settori, a partire dalle lavorazioni artigianali fino alle produzioni di livello industriale. Tramite le lavorazioni industriali c’è la possibilità di ricavare tutta una serie di materiali edili, ma anche articoli come mobili, infissi e tanto altro ancora.


Guarda il Video