Sartoria

La sartoria è, senza ombra di dubbio, una di quelle attività che caratterizzano maggiormente il mondo del fai da te. Al tempo stesso, si può considerare la sartoria come una vera e propria arte, che presenta delle origini che scorrono davvero molto lontano nel tempo, ma che risulta essere sempre “di moda”, anche al giorno d’oggi.

L’arte sartoriale si caratterizza per avere una storia alle proprie spalle decisamente lunga, visto che ripercorre un po’ tutte le epoche storiche. Infatti, tutti i vari capi d’abbigliamento del passato si caratterizzano per essere state realizzate proprio a partire dall’arte della sartoria.

Non importa che comportino tante operazioni complesse oppure siano davvero molto semplici da portare a termine, ma tutte le varie arti come la sartoria si caratterizzano indubbiamente per rappresentarla maggior parte delle epoche storiche di tutta l’umanità, ... continua


Articoli su : Sartoria


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Fiori in filo

      fiori I fiori sono un elemento decorativo adatto a tutti i gusti ed i fiori in filo sono facili da realizzare e non richiedono cure e attenzioni.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , arrivando fino ai nostri giorni.

      In realtà, però, dobbiamo certamente mettere in evidenza come la maggior parte dei segreti e delle tradizionali relativi all’arte della sartoria si sono persi nel corso del tempo e, al giorno d’oggi, l’impiego di macchine ed altri utensili non ha fatto altro che disperdere questa abitudine sempre di più.

      La sartoria si caratterizza per essere un’arte che non include solamente la vera e propria creazione di un capo di abbigliamento, ma può certamente comprendere anche tutte quelle operazioni ed attività che portano alla riparazione dei tessuti, come ad esempio accorciare un paio di pantaloni, piuttosto che rendere più stretta una gonna o, ancora, provvedere alla sistemazione di un bottone.

      Possiamo certamente pensare a tutti quei vari lavori di sartoria che venivano svolti dalle nostre nonne direttamente in casa, come ad esempio la sistemazione o la creazione di un orlo, ma al tempo stesso anche cucire un cuscino o qualsiasi altro tessuto.

      Ad ogni modo, tutte queste piccole operazioni di sartoria servono essenzialmente a riparare degli abiti e dei tessuti, ma al tempo stesso l’arte della sartoria comprende anche tutta una serie di aggiustamenti relativi a decori e bottoni che tendono a staccarsi.

      Senza ombra di dubbio, la sartoria è un’arte che può portare a risparmiare anche sulle spese per l’acquisto di qualche indumento, dal momento che in numerose occasioni con qualche tecnica giusta c’è la possibilità di acquistare dei vestiti praticamente da zero, sia per sé che per i propri parenti.

      Tutte le varie metodologie connesse al mondo della sartoria si caratterizzano per comprendere il taglio dei tessuti, ma anche la misurazione di tutto ciò che serve per cucirli, senza dimenticare la macchina da cucire.

      Le sarte che conoscono perfettamente segreti e tecniche per lavorare i tessuti, sono senza ombra di dubbio in grado di realizzare addirittura pure degli abiti da sposa, piuttosto che dei capi d’abbigliamento per cerimonie. Ovviamente, dobbiamo sottolineare come a questo livello si giunge solamente dopo anni ed anni di esperienza e di lavoro e non si può certamente raggiungere dopo qualche mese di fai da te.

      Tramite tutte le varie tecniche di sartoria, quindi, c’è pure la possibilità di cucire un corredo piuttosto che rammendare delle lenzuola o delle coperte. Senza dubbio, si tratta di una di quelle attività fai da te che possono certamente portare a grandi gioie e a soddisfazioni personali importanti, magari dopo aver completato la creazione di un vestito da donare ai propri figli piuttosto che ai propri nipoti.