Forno microonde

Quando si parla di elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in cucina, senza ombra di dubbio si fa piuttosto frequentemente riferimento al forno a microonde.

Questo strumento, infatti, offre la possibilità, andando a sfruttare le onde elettromagnetiche, di cucinare piuttosto che riscaldare il cibo in maniera estremamente veloce ed efficace.

Si tratta di un prodotto che mette a disposizione della clientela la possibilità di realizzare dei piatti in modo estremamente facile e rapido ed è quindi la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno tantissimo tempo a disposizione da dedicare alla cucina.

Senza ombra di dubbio, il forno a microonde è un elettrodomestico che è molto diffuso tra i single, così come viene spesso impiegato da tutte quelle donne che non hanno una grande praticità con l’uso di un forno tradizionale.

Un forno a microonde si caratterizza per essere realizzato da differenti elementi, ... continua


Articoli su : Forno microonde


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , che si possono elencare di seguito: si tratta di un magnetron, ma anche di un circuito elettronico di controllo ed alimentazione di tale magnetron, senza dimenticare ovviamente la guida d’onda, ma anche la camera di cottura ed una struttura metallica.

        Quando si parla di magnetron, il riferimento è ovviamente ad una sorta di valvola termoionica che può contare su una potenza piuttosto alta garantita dalle onde elettromagnetiche: la funzionalità principale è proprio quella di andare a riscaldare l’intera struttura circostante.

        Piuttosto frequentemente la frequenza che il forno a microonde è in grado di sviluppare è pari a 2450 MHz, con una potenza che si aggira tra 800 e 1000 Watt.

        Nel momento in cui si fa funzionare il forno a microonde, la prima cosa da fare è quella di andare a verificare la tensione che viene riportata all’interno della targhetta riferita alla matricola: in poche parole, si tratta della tensione del proprio appartamento.

        Il passo successivo dovrà essere quello di provvedere all’installazione del forno a microonde su una superficie estremamente piana e che sia il più distante possibile da tutte le altre fonti di calore.

        L’aria che va a raffreddare il microonde non deve mai andare oltre i 35 gradi centigradi: è fondamentale mettere in evidenza come non si debbano impiegare dei materiali infiammabili all’interno di tale elettrodomestico, altrimenti c’è anche la possibilità di andare a provocare delle esplosioni.

        E’ fondamentale, al tempo stesso, evitare di impiegare dei prodotti chimici per il lavaggio del forno a microonde, visto che nel caso in cui questi ultimi fossero infiammabili potrebbero anche andare a provocare dei danni piuttosto seri.

        E’ fondamentale, al tempo stesso, prestare una grandissima attenzione alla pulizia ed alla cura di questo elettrodomestico: infatti, è fondamentale pulire il forno a microonde solo ed esclusivamente nel momento in cui è spento, altrimenti il rischio è quello di andare a rovinare la superficie, così come bruciare l’intero strumento.

        Per la pulizia di un tale elettrodomestico, il consiglio non può che essere quello di impiegare un detergente neutro e, al tempo stesso, evitare che il grasso vada a depositarsi sul fondo dell’apparecchio, visto che potrebbe andare a rovinare in maniera irreversibile i circuiti interni del forno a microonde.

        Al tempo stesso, un’altra regola è quella di evitare di impiegare il forno a microonde per la frittura di alimenti, dal momento che è praticamente impossibile tenere sotto controllo la temperatura dell’olio: ovviamente, è sempre meglio indossare dei guanti adatti nel momento in cui si vanno a prendere i diversi contenitori posti all’interno del forno, visto che in caso contrario il rischio è di prendersi qualche scottatura.

        L’impiego di un prodotto come il forno a microonde avviene quasi esclusivamente per lo scongelamento dei vari cibi: infatti, è sufficiente andare a settare un particolare programma presente al suo interno per poter scongelare cibi preconfezionati.

        Per poter rendere ancora più semplice l’uso di un tale elettrodomestico, il consiglio non può che essere quello di impiegare tutta una serie di accessori che rendono più facile la cottura dei vari cibi, come ad esempio la guida per il piatto rotante, senza dimenticare pure il piatto rotante realizzato in vetro, nonché la griglia di cottura.


        Guarda il Video