Cappe

Le cappe si caratterizzano per essere degli elettrodomestici che svolgono come funzione principale quella di consentire il rilascio dei fumi e di tutta una serie di vapori relativi alla cottura dei cibi: in questo modo, c’è la possibilità di ottenere un ambiente casalingo che non sia ricolmo di cattivi odori o componenti inquinanti.

La creazione delle cappe da cucina sono state realizzate con l’intento di provvedere ad un’aspirazione dei fumi che sono relativi alla cottura dei cibi, con l’obiettivo di eliminare ogni odore sgradevole all’interno della propria abitazione.

Inoltre, per via dell’elevato numero di modelli che si possono trovare sul mercato al giorno d’oggi, c’è la possibilità di trovare delle cappe che svolgono delle funzioni ben determinate, realizzate proprio per essere in grado di adeguarsi ad ogni tipologia di situazione o di ambiente che abbisogno di un’elevata forza di aspirazione, ... continua


Articoli su : Cappe


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Scegliere la cappa cucina

      cappa aspirante wolf Ecco per te una serie di consigli e informazioni per capire come scegliere la cappa cucina che ti aiuterà a rendere l'ambiente salubre e confortevole.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , come ad esempio le cucine che si trovano all’interno dei ristoranti piuttosto che nei fast-food.

      Nella maggior parte dei casi, ogni cappa che si può acquistare in commercio possono contare su tutta una serie di funzionalità di base, come ad esempio l’aspirazione e il filtraggio dei fumi che si trovano all’interno della cucina: in questo modo, si può andare a rimuovere l’intera condensa e tutte le varie sostanze che si trovano nel vapore che viene rilasciato per via della cottura dei cibi.

      Sono proprio queste sostanze rilasciate dai cibi che, con il passare del tempo, vanno a depositarsi sia sui mobili che sulle pareti, con la conseguenza principale che è rappresentata dalla formazione di macchie di unto.

      Le cappe, in poche parole, permettono di conservare la propria cucina sempre perfettamente pulita ed in ordine, permettendo anche di aumentare l’integrità dei vari mobili ivi presenti.

      Le tipologie di cappe che sono attualmente presenti sul mercato, in poche parole, hanno come principale caratteristica quella di riuscire ad aspirare in modo forzato l’aria presente in cucina: senza ombra di dubbio, si possono considerare come l’evoluzione di quelle a tiraggio naturale, che erano estremamente diffuse in tutte le cucine degli italiani almeno fino agli anni Sessanta.

      Nel corso degli anni Ottanta, ad ogni modo, la cappa per la cucina conobbe una notevole diffusione, considerando che le aziende che le producevano iniziarono ad interessarsi notevolmente anche alla componente estetica dei vari modelli lanciati in commercio, realizzando delle tipologie in grado di rappresentare anche un elemento d’arredo, oltre che uno strumento di pulizia vero e proprio.

      Questa nuova tipologia di cappe presente ormai da qualche decennio in commercio è stata realizzata grazie al genio del chimico Abramo Galassi che le ideò prendendo spunto da tutte quelle cappe che si trovavano all’interno dei vari laboratori di chimica.

      I primi modelli del tutto motorizzati che furono lanciati in commercio erano realizzati in plastica: pian piano, però, sono cominciati ad arrivare dei modelli molto più pratici, dall’elevata resistenza e con un tocco estetico decisamente migliore.

      Senza ombra di dubbio, con il passare del tempo i materiali maggiormente utilizzati per la costruzione delle cappe furono il vetro e l’acciaio, con i modelli che man mano si diversificano per via di un aspetto estetico decisamente elegante ed al passo con i tempi.

      I vari tipi di cappe che si possono acquistare in commercio presentano delle notevoli differenze in base alla funzione che sono in grado di svolgere, così come in relazione alla forma e posizione.

      Proprio per quanto riguarda queste ultime due caratteristiche, dobbiamo sottolineare la presenza di cappe ad incasso, che presentano nella maggior parte dei casi una forma lineare e piatta, la cui installazione avviene direttamente nel mobile che si trova nella parte più in alto della cucina.

      In questa tipologia di cappe, il tubo per l’aspirazione, spesso viene direttamente nascosto all’interno del mobile della cucina.

      Un’altra tipologia di cappe, invece, è rappresentata da quelle che prendono il nome di “freesanding”, ovvero quelle che possono contare sul condotto per l’aspirazione a vista.