Scale e ascensori

Quando parliamo di scala, facciamo riferimento a quel particolare elemento che offre un vero e proprio punto di raccordo tra diversi piani della medesima abitazione: si tratta, come si può facilmente intuire, di un componente indispensabile per il collegamento dei vari piani in senso verticale.

Il riferimento alla scala è ben preciso e si distingue nettamente dalla scalinata, dal momento che, a differenza di quest’ultima, è caratterizza da un percorso davvero molto ridotto.

Ogni persona che possa contare su un’abitazione su più piani o, in ogni caso, debba trascorrere pure in ufficio gran parte del suo tempo e delle sue attività lavorative in un edificio a due piani, saprà alla perfezione come sfruttare un elemento fondamentale come la scala.

La scala si caratterizza per essere una delle strutture a cui non si può proprio rinunciare in qualsiasi tipologia di edificio, ... continua


Articoli su : Scale e ascensori


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • I vantaggi delle scale a chiocciola

    Scala a chiocciola appartamento L'utilizzo di scale a chiocciola in una casa, una villetta a due piani o in un qualsiasi appartamento rappresenta da sempre un argomento complicato ed una scelta molto difficile da compiere. Spesso, i
  • La scala

    Scala da interno Grazie alla recente sensibilizzazione sul superamento delle barriere architettoniche, sono stati emanati diversi testi di legge che regolamentano la costruzione e l’eventuale collaudo delle scale. Mol
  • Modelli di scale per interni

    scale Come scegliere il modello di scale per interni più adatto al proprio gusto ed alle proprie esigenze? Bisogna valutare bene forma, dimensioni e anche i materiali utilizzati.
  • Montare montascale

    montascale Acquistare e montare un montascale è molto facile e può risultare anche molto conveniente. Ci sono infatti contrubuti e detrazioni previsti, erogati direttamente dallo stato.
  • Scelta delle scale a giorno

    scale1 Meglio le scale a rampa o le scale a chiocciola? Meglio il cemento o vanno bene anche le scale in legno o vetro? E i gradini quanto devono essere grandi? Prima di scegliere la scala più adatta alle pr
  • Vantaggi delle scale in legno

    scale legno Le scale in legno sono di qualsiasi tipo o forma. Ci sono le più tradizionali scale da giorno, dritte e lineari, ma anche modelli più complessi. Si può optare, per esempio, per le altrettanto comuni s
  • Realizzare scale in muratura

    Scala in muratura Per riuscire a realizzare in modo adeguato una scala si deve tenere in considerazione la struttura che si vuole realizzare e il luogo in cui verrà costruita.
  • Scala fai da te

    scala libreria dal design moderno Realizzare una scala fai da te di ottima qualità comporta l'impiego dei migliori materiali. I modelli a chiocciola o rettilinei possono essere realizzati artigianalmente dai migliori fabbri o falegnam
  • scegliere scale particolari

    scala avvitata Le scale particolari, sono scale esteticamente di grande effetto, come quelle a chiocciola, a cassetto, in vetro, dalle forme uniche.
  • Materiali per gradini in pietra

    Esempio di costruzioni in pietra La scelta dei materiali per gradini in pietra varia in funzione dei materiali reperiti direttamente sul luogo, marmo, travertino, pietra Serena etc. . Il loro uso dipende dal tipo di costruzione che s
  • Caratteristiche delle scale in cemento armato

    Scale in cemento armato Il cemento ha la caratteristica di essere flessibile: infatti può assumere diverse forme e dimensioni addattandole all'edificio e al tipo di scale che si vuole realizzare. La prima persona che si fece
  • Caratteristiche delle scale in vetro

    scale vetro e luce Da un po' di anni, l'arredamento è diventato più moderno, più contemporaneo e più andiamo avanti e più diventa magnifico e complesso, come una scalinata in vetro. Le caratteristiche delle scale in vet
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , dal momento che offre la possibilità di tenere in collegamento tutti i vari piani: l’ascensore, infatti, per quanto sia notevolmente comodo, può anche avere problemi di funzionamento e serve sempre una valida alternativa nel momento in cui non funziona la corrente elettrica.

La scala, come si può facilmente intuire, corrisponde ad una struttura che deve essere realizzata con grande cura ed attenzione, ma soprattutto utilizzando dei materiali estremamente resistenti e rigidi, in grado di non danneggiarsi facilmente.

Infatti, è fondamentale avere a disposizione una struttura solida e conforme a tutte le norme sulla sicurezza, in maniera tale da evitare di andare incontro a disastri o ad inconvenienti di natura giudiziaria.

Infatti, nel caso in cui una scala venga realizzata in modo errato, non è nemmeno in grado di offrire un sicuro appoggio alle persone che ci devono salire, rendendo impraticabile la connessione tra i vari piani di un edificio piuttosto che di un appartamento.

Nel momento in cui una scala non è stata assicurata in modo corretto, infatti, presenta notevoli rischi di caduta, provocando un enorme ammontare di danni alle cose, ma soprattutto si corre il pericolo di farsi seriamente male cadendo dalla struttura.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come ci sia la possibilità di realizzare un gran numero di versioni di scale: piuttosto frequentemente, capita che ci siano delle differenze tra i vari modelli, che sono più che altro rappresentate da dimensioni estremamente variegate, in virtù degli spazi diversi che si hanno a disposizione per l’installazione della struttura.

Esistono svariati modelli di scala, infatti, che si estendono dal basso verso l’alto e si caratterizzano proprio per realizzare svariati giri intorno ad un’asse: si tratta di un aspetto che offre proprio la possibilità di risparmiare un notevole quantitativo di spazio in confronto ad una scala tradizionale.

Nel momento in cui invece si hanno a disposizione degli ottimi spazi, allora c’è la possibilità anche di sfruttare una più ampia gamma di scale, ovviamente cercando di trovare il modello più adatto a soddisfare le proprie esigenze e necessità.

Senza ombra di dubbio, la scelta relativa alle scala da utilizzare dipende anche dal materiale con cui è realizzata: quelli maggiormente pregiati sono in grado di offrire certamente una più elevata resistenza, ma al contempo permettono pure di estendere la robustezza della scala nel corso del tempo, garantendo una soluzione ottimale anche per resistere a tutte le sollecitazioni esterne.

Ci sono tanti altri materiali, invece, che non sono certamente così pregiati, ma che hanno la particolare capacità di adattarsi a tutte quelle aeree in cui le scosse sismiche provocano delle notevoli sollecitazioni.

Come si può facilmente intuire, quindi, nel momento in cui si ha intenzione di acquistare dei materiali maggiormente pregiati si deve mettere pure in considerazione un prezzo più alto da pagare.

Proprio in quest’ultimo caso, quindi, è importante scegliere con grande attenzione la scala maggiormente adatta alle proprie esigenze e le relative lavorazioni, che implicano costi aggiuntivi per la manodopera.