Piante in Giardino

Tutti coloro che hanno una forte passione per il giardinaggio sanno alla perfezione quali possono essere le piante più adatte ad essere coltivate in uno spazio verde rispetto a tante altre.

Ecco spiegato il motivo per cui esistono delle piante che vengono definite “da giardino” e si caratterizzano proprio per essere la soluzione migliore per colorare e rendere più interessante uno spazio all’aperto dal punto di vista prettamente estetico.

Senza ombra di dubbio, la principale funzione che viene svolta dalle piante da giardino è quella ornamentale, visto che presentano dei tratti caratteristici, come ad esempio il fogliame piuttosto che le infiorescenze, che sono particolarmente apprezzati da tantissime persone.

La cura e la coltivazione delle piante da giardino, però, non si può limitare solamente a chi ama avere all’interno del proprio spazio verde un angolo ornamentale e fiorito, ... continua


Articoli su : Piante in Giardino


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Realizzare le siepi

    Siepe Realizzare una siepe è fondamentale per delimitare la nostra proprietà da quella altrui, per avere la propria privacy, per abbellire e completare armonicamente il giardino. Possiamo anche da soli impa
  • Coltivare l'edera

    Edera L’edera è una pianta molto vigorosa e rapida a crescere, ordinata compatta, oppure rigogliosa e disordinata, sicuramente è uno dei rampicanti più utili in giardino. Per avere la sensazione di stare se
  • Coltivare un'ortensia

    ortensia1 La coltivazione delle ortensie è l'attività ideale per trascorre del tempo all'aria aperta. Si tratta di una pianta colorata e vivace che non richiede cure particolari o impegnative. Infatti per colti
  • I migliori tulipani

    tulipani Una guida che si avventura nel mondo dei tulipani dipanando i dubbi sulle possibili scelte e regalando buoni consigli sulla coltivazione, la messa in terra, la coltivazione e la concimazione.
  • Le migliori camelie

    camelia Se amate i fiori e i loro colori tra le vostre piante in giardino non potrà mancare una bellissima camelia. Per la sua variabilità di colori e forme è tra le piante ornamentali più belle, simbolo di e
  • Coltivare la vite canadese

    Parete esterna ricoperta da vite canadese La vite canadese è una pianta rampicante tra le più apprezzate. Raggiunge un'altezza notevole, circa 15 metri, ed è utilizzata per ricoprire le pareti della casa o anche altre strutture naturali o cos
  • Coltivare ulivo in vaso

    albero di ulivo La coltivazione dell'ulivo in vaso è davvero molto semplice. L'ulivo, infatti, è un albero che si adatta facilmente alla coltivazione in vaso.
  • Camelia malattie principali

    Camelia malattie Le camelie, sono piante che possono ammalarsi di apoplessia, di marciume radicale o per l'attacco di insetti.
  • coltivare il caprifoglio rampicante

    fiore Il caprifoglio, è una pianta rampicante dai fiori bellissimi, che riempie muri, pergolati e prati.
  • Coltivare il gelsomino rampicante

    Particolare di gelsomino rampicante Coltivare il gelsomino rampicante è semplice. La pianta, infatti, non richiede particolari attenzioni. Tra le piante da giardno, il gelsomino rampicante, è una pianta che si adatta, secondo la specie,
  • azalea potatura

    fiori azalea La potatura va eseguita con cesoie molto affilate e pulite, e va effettuata sui rami vecchi e affetti da patologie
  • Ortensia rampicante

    Ortensia bianca L'ortensia, è una pianta rampicante, che sviluppa delle radici aeree, che arrampicano in altezza su
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , visto che si tratta di un’attività che può essere scelta anche da tutte quelle persone che sono alla ricerca di un hobby non troppo impegnativo e stressante, ma che al contrario permetta di non allontanarsi troppo dalla propria abitazione, ma al contempo ritagliarsi quei momenti di relax necessari per poter affrontare anche con maggiore serenità tutti i problemi della vita di tutti i giorni.

Gran parte delle piante da giardino si caratterizzano per essere delle piante comuni, nonostante in numerose occasioni siano in grado di sviluppare delle infiorescenze davvero spettacolari e di un impatto estetico notevole; inoltre, le piante da giardino, piuttosto frequentemente, non hanno bisogno di trattamenti specifici, né richiedono delle cure molto particolari.

Nella maggior parte dei casi, quindi, le piante da giardino devono essere curate cercando di seguire il ritmo biologico della specie vegetale stessa, in maniera tale da garantirle uno sviluppo ottimale.

Come si può facilmente, non tutte le piante da giardino presentano tale facilità di coltivazione, dal momento che certe specie hanno bisogno, per poter crescere in maniera corretta, del medesimo habitat da cui provengono. Ecco spiegato il motivo per cui, in quest’ultimo caso, bisogna certamente apportare tutta una serie di accorgimenti per poter soddisfare tutte le varie esigenze che riguardano il nutrimento, così come lo sviluppo, ma anche la riproduzione e così via.

Solamente all’interno di questa apposita sezione completamente dedicata alle piante da giardino c’è la possibilità di conoscere ogni tecnica per poter coltivare nel migliore dei modi questa particolare tipologia di vegetali.

Le piante da giardino vengono scelte, in determinate occasioni, in relazione ad una mera questione estetica, visto che piuttosto frequentemente devono essere coltivate in alcuni angoli ben precisi del proprio spazio verde, piuttosto che andare ad arricchire un ambiente esterno già decisamente ricco di piante, a cui manca però un tocco ben preciso ed originale.

Nel caso in cui le necessità della pianta da giardino non debbano essere soddisfatte, quindi, allora bisogna anche menzionare come si potrebbe andare piuttosto facilmente incontro a gravi danni, come ad esempio il fatto di non riuscire a produrre fiori, piuttosto che un appassimento molto rapido o il blocco della crescita.

Ecco spiegato il motivo per cui prima di scegliere qualsiasi tipologia di pianta da giardino, la necessità da soddisfare deve essere sempre quella di capire di avere o meno a disposizione l’habitat ideale per lo sviluppo di tale specie vegetale, anche con l’obiettivo di poter produrre delle infiorescenze davvero molto interessanti sotto il profilo estetico ed ornamentale.

Quindi, per poter realizzare l’habitat ideale per la pianta da giardino che si intende acquistare, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti, tra cui certamente il clima, ma anche il terreno, così come la luminosità, piuttosto che il livello di umidità e quello di aerazione. Solamente in questo modo si potrà creare l’ambiente perfetto per la crescita ottimale della pianta e solo grazie ai consigli ed ai suggerimenti che potrete trovare all’interno di questa sezione, i risultati si potranno vedere per davvero.


Guarda il Video