Il Bagno

Nel momento in cui si parla di bagno, nel linguaggio comune si vuole fare riferimento a tutte quella serie di strutture che permettono di curare l’igiene personale o, in ogni caso, connesse a questo aspetto.

Ecco spiegato il motivo per cui quell’ambiente che noi definiamo bagno, comprende il vaso sanitario, il lavandino, ma anche piuttosto frequentemente è accessoriato con uno specchio, ma soprattutto una vasca piuttosto che un box doccia, in relazione alle esigenze ed alle preferenze, ma anche in base allo spazio che si ha a disposizione.

Per tutti coloro che amano il fai da te, è fondamentale conoscere tutti i vari segreti per occuparsi del proprio bagno in maniera impeccabile e fare in modo che risulti essere sempre il più ordinato ed organizzato possibile.

Quindi, è davvero fondamentale avere una minima conoscenza su come realizzare un bagno che sia in grado di soddisfare tutte le nostre necessità, ... continua


Articoli su : Il Bagno


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Come realizzare un bagno in muratura

    Bagno muratura Vediamo come realizzare un bagno in muratura nella propria abitazione. L'operazione non è banale, ma chi ha un minimo di esperienza, utilizzando i materiali giusti e seguendo alcuni piccoli suggerimen
  • Come scegliere la vasca da bagno

    vasca L'idea di una tradizionale vasca da bagno, oggi, è prettamente superata dalla possibilità di inserirne la propria originalità, tramite opzioni innovative, materiali tecnologici e stili all'avanguardia
  • Installare uno specchio in bagno

    specchio1 Uno specchio in bagno riveste una particolare rilevanza nella scelta dell'arredo di questo locale, un po' come il tavolo in una sala da pranzo o un appendiabiti in un corridoio. Per sceglierlo bene oc
  • Modelli arredobagno

    bagno In passato il bagno era la stanza posizionata in fondo al corridoio della casa, oppure dietro un angolo, oggi, la stanza da bagno è il luogo che si apprezza di più, per questo i designer del settore d
  • Scegliere la vasca idromassaggio

    vasca idro La vasca idromassaggio è un elemento per il benessere psicofisico. Fattori come l'impianto idraulico ed elettrico, lo spazio nel bagno, la sicurezza, la funzionalità ecc. ci rivelano come scegliere la
  • Scelta della cabina doccia

    Getto d'acqua Difficile scegliere. Varie opzioni, alternative, costi e materiali. Quale farà al caso nostro? In questo articolo troverete le informazioni necessarie a chiarire ogni eventuale dubbio!
  • Installare un box doccia a soffietto

    Box doccia a soffietto angolare Installare un box doccia a soffietto è la soluzione migliore in particolari casi dove non si ha a disposizione molto spazio, ma non si vuole rinunciare alla comodità di avere una doccia. Oggi esistono
  • Costo dei bagni di lusso

    Bagno di lusso con design in legno Molte aziende cercano di includere nel costo dei bagni di lusso accessori e sanitari di ottima qualità. Saranno duraturi nel tempo e completamente personalizzabili.
  • Cabine doccia multifunzione

    Cabina doccia a piatto rettangolare Le cabine doccia multifunzione stravolgono il concetto di doccia intesa come operazione di mera pulizia del corpo. Attraverso idromassaggio e aromaterapia le cabine moderne trasformano la doccia in un
  • cambiare lo scarico del piatto doccia

    scarico piatto doccia Lo scarico del piatto doccia, può ostruirsi per diverse cause. Va cambiato o sostituito completamente.
  • Caratteristiche dei lavabi in cristallo

    Il cristallo trasparente Il bagno non è più solo un luogo in cui prendersi cura della propria persona, ma è anche una stanza da esibire con elementi di decoro. I lavabi in cristallo richiamano l'acqua per la trasparenza ed i
  • Come arredare il bagno

    Un bagno veramente da favola Il bagno è una delle stanze più intime ed importanti della casa, degno di un'attenzione particolare anche nell'arredo e nei piccoli, grandi dettagli. Arredarlo in maniera originale non è sempre facile
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma al tempo stesso è importantissimo anche avere una conoscenza, seppur minima, di come fare per riparare eventuali danni e problemi.

Anche queste operazioni, infatti, si possono far rientrare nella definizione di bricolage: tutti quei lavoretti che possono tornare utili nel momento in cui c’è qualche guasto, infatti, sono indispensabili anche per evitare di affidarsi sempre e comunque a dei professionisti.

Quindi, all’interno della definizione di bricolage rientrano tutte quelle operazioni come la riparazione di un rubinetto che perde piuttosto che rimediare ad un danno alla pavimentazione del bagno, che possono sorgere piuttosto frequentemente durante la vita di tutti i giorni.

Il bagno è, senza ombra di dubbio, uno di quegli ambienti che non possono assolutamente mancare in ogni abitazione ed edificio: al giorno d’oggi, l’igiene personale è di fondamentale importanza e nessuno può evitare di controllare questo aspetto.

Ovviamente, proprio in virtù di tale esigenze, sono state emanate diverse normative in merito all’igiene, in particolar modo negli uffici pubblici, che devono rispettare la presenza di almeno un bagno: sia che si tratti di negozi o di uffici, un luogo dove poter curare la propria igiene personale ci deve sempre essere.

Proprio il fatto di prendersi cura del proprio bagno, vuol dire anche avere delle conoscenze minime sui sistemi per risparmiare, ma anche sulla necessaria manutenzione da effettuare con costanza e buona frequenza.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, gli interventi di manutenzione risultano essere sempre più costosi nel momento in cui ci si affida ad un team di professionisti ed esperti: ecco spiegato il motivo per cui conoscere qualche trucco per risparmiare e svolgere alcune attività in via autonome può sempre tornare molto utile.

Il bagno si può realizzare sfruttando un gran numero di materiali, sempre in relazione allo spazio che si ha a disposizione: poter contare su delle superfici che si possono lavare, infatti, è indispensabile anche per poter garantire sempre un livello di igiene perfetto.

Nel settore dei servizi igienici e dei bagni, di conseguenza, uno dei materiali maggiormente impiegati è, senza ombra di dubbio, la ceramica, soprattutto in virtù del fatto che è in grado di adattarsi senza problemi al lavaggio frequente ed anche per via del fatto che la sua superficie non mantiene i germi.

Esattamente come la ceramica, però, ci sono anche tanti altri materiali che possono essere utilizzati per realizzare un ottimo bagno, adatto a soddisfare le proprie necessità ed esigenze.

In questo modo, tutti hanno la possibilità di realizzare un bagno che sia adeguato anche alle proprie disponibilità economiche.

Tra i vari modelli di bagno le differenze sono essenzialmente rappresentate da tanti fattori tradizionali, come ad esempio il materiale impiegato (che va ad incidere sulla robustezza e sulla consistenza della struttura intera) .

Un altro elemento di differenzazione è indubbiamente rappresentato dalle dimensioni dell’ambiente in cui si ha intenzione di collocare il bagno: maggiore è lo spazio a disposizione, più numerosi e pratici sono i servizi che si possono installare.


Guarda il Video