Orecchini fai da te

Occorrente

Per realizzare degli orecchini fai-da-te si può utilizzare veramente qualsiasi cosa: perline o pietre colorate, nastri, fili, catenelle oppure la pasta fimo, con cui si possono modellare i pendenti che più desideriamo. Esistono molti siti on-line che forniscono tutti i materiali occorrenti per realizzare gioielli a mano, molto spesso a prezzi di stock e molto convenienti. Oltre alle perline e nastri, vi sono alcuni elementi indispensabili per il nostro progetto: innanzi tutto le chiusure, che possono essere a farfalla oppure a monachella (in base al tipo di orecchino che si vuole realizzare), perni metallici di diverse lunghezze, forbici, pinze. Come potete capire, con materiali molto semplici, si può spaziare con la fantasia, nella realizzazione di moltissimi modelli diversi: pendenti, rotondi oppure con la chiusura a farfalla. Vediamo, quindi, come realizzarli.
alcuni occorrenti

PIXNOR - Confezione di perline spaziatrici, per orecchini o collane fai-da-te, motivo: teschio, colore: argento, confezione da 30

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


How to: Orecchini a pendente

Orecchini a pendente all'uncinetto Uno dei tipi di orecchini più semplici da realizzare sono, senza dubbio, gli orecchini a pendente, i quali sono composti da una monachella, alla quale è collegato un elemento decorativo che costituisce, appunto, il pendente. Sono forse gli orecchini con cui si può maggiormente spaziare con la fantasia: si possono utilizzare perline, nastri, pietre, piccoli ciondoli, pasta fimo oppure, se siete pratiche con l'uncinetto, potrete realizzare delle eleganti stelle, rose o fiori e magari impreziosirle con dei brillanti. Gli orecchini a pendente sono adatti per ogni occasione, dalle più eleganti, fino alle più casual e sportive, per dare un tocco chic al nostro look. Realizzarli è estremamente semplice: una volta in possesso delle monachelle, basterà aprire il piccolo anello alla base con una pinza di precisione e, successivamente, inserirvi il pendente, al quale avremo precedentemente collegato un anellino.

    WINOMO Gufo Ciondolo Catena Collana Collare Ciondola Orecchini Bracciale Set con Turchese(Rosso)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    How to: orecchini con chiusura a farfallina

    Vari tipi di orecchini a clip Questo genere di orecchini è sicuramente il più "discreto" e, sotto alcuni punti di vista, il più elegante. La sua realizzazione è molto più semplice rispetto al tipo con il pendente poiché si possono trovare tra gli accessori per realizzare orecchini fai-da-te, le strutture portanti di questi gioielli. Si tratta di una sorta di chiodino con un'estremità piatta, a cui andrà applicata una decorazione, e un'altra estremità lunga, a cui andrà associata una chiusura, che sarà a farfallina in metallo oppure in silicone. Come già accennato, la realizzazione di questo tipo di orecchini è molto elementare, basterà, infatti, applicare sulla parte piatta del nostro chiodino, la decorazione che preferiamo, che sia un fiorellino in fimo, una pietra colorata, delle perle finte oppure un semplice brillante che conferirà sicuramente al nostro look un punto luce che non passerà inosservato.


    Orecchini fai da te: How to: ear cuff

    Ear cuff realizzato a mano L'accessorio più di tendenza del momento, si chiama Ear Cuff ovvero un orecchino molto particolare rispetto ai soliti che siamo abituati ad indossare, poiché può essere portato da chiunque in quanto non ha bisogno necessariamente di un lobo forato, ma viene semplicemente agganciato alla parte più alta dell’orecchio e appoggiato sul lobo, così da dare un tocco glamour alle nostre orecchie. Pur essendo molto famoso, tuttavia, non è semplice da reperire nei negozi di accessori italiani. E allora perché non realizzalo noi stesse? Basterà avere una buona manualità nel modellare del filo di rame oppure di altro materiale metallico nichel free e il gioco sarà fatto! Potete prendere spunto dalle migliaia di immagini che circolano sul web perché, fidatevi, ne esistono davvero di tutti i tipi, dai più chic ai più macabri, e modellare e decorare il vostro filo a piacere vostro. Vi serviranno soltanto delle ottime pinze!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO