Scelta Tendaggi

Gli spazi interni che caratterizzano le varie abitazioni, in tante occasioni, necessitano di essere ombreggiati sfruttando degli appositi elementi d’arredo: in questi casi, non si può che parlare di tendaggi o di tende.

I tendaggi corrispondono a dei tessuti che sono stati realizzati per garantire una perfetta copertura delle porte piuttosto che degli infissi su cui si concentra la luce che proviene dall’esterno.

Ovviamente, i tendaggi svolgono principalmente una funzione ombreggiante, ma non dobbiamo dimenticare come siano in grado pure di rappresentare anche un elemento decorativo ed estetico: ecco spiegato il motivo per cui questi accessori si possono tranquillamente ricomprendere all’interno di quelli che prende il nome di complementi d’arredo, di cui nessuna abitazione può fare a meno.

I tendaggi possono contare su delle origini piuttosto lontane nel tempo: infatti, ... continua


Articoli su : Scelta Tendaggi


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , bisogna risalire fino alle antiche corti nobiliari, che li sfruttavano notevolmente soprattutto con una funzione decorativa e rappresentativa, dal momento che corrispondevano ad un simbolo di potere e di ricchezza.

Infatti, maggiore era la ricchezza di un tendaggio o più ricca era di ornamenti, più elevato era anche il potere che veniva rappresentato dalla famiglia o dalla persona che lo possedeva: di solito, erano addirittura i sovrani piuttosto che i notabili ad esporre il tendaggio per esaltare il proprio casato ed imporre rispetto tra tutte le altre persone.

I tendaggi sono degli accessori che sono stati descritti in tantissime opere letterarie, come ad esempio all’interno di “Le mille e una notte”, in cui si parla di tappeti magici e tappeti volanti, ma anche di tendaggi che avevano un valore inestimabile.

In particolar modo, quando si parla di tendaggi antichi e di grande valore, non si può che fare riferimento al mondo orientale, dal momento che tale cultura ha spesso visto la realizzazione e lo sviluppo di tende davvero molto pregiate e di elevata qualità.

Al giorno d’oggi, invece, i tendaggi che possiamo trovare nei grandi centri commerciali piuttosto che nella maggior parte dei negozi, si caratterizzano per non essere certamente così pregiati, dal momento che spesso si tratta di complementi d’arredo che vengono realizzati con dei tessuti naturali o sintetici, ma al tempo stesso, nonostante una qualità certamente inferiore in confronto ai tanto esaltati tendaggi orientali, si tratta di elementi che permettono di svolgere una buona funzione estetica all’interno di ogni arredamento che si rispetti, garantendo anche l’aggiunta di un tocco di stile piuttosto importante ai fini estetici.

Ecco spiegato il motivo per cui scegliere i vari tendaggi impone anche di impiegare la massima attenzione, dal momento che è necessario assolutamente considerare, in primo luogo, lo stile dell’abitazione che si andrà a completare con i vari elementi d’arredo.

Giusto per fare un esempio, all’interno di un ambiente molto pregiato e raffinato, la scelta dei tendaggi dovrà per forza di cose ricadere su dei complementi d’arredo che sono in grado di soddisfare determinati requisiti, come ad esempio il fatto di avere diversi ricami piuttosto che per essere ricchi di finiture, così come per avere delle colorazioni dorate o argentee.

Ecco spiegato il motivo per cui la scelta dei tendaggi sarà notevolmente differente all’interno di ambienti molto più al passo con i tempi e minimalisti: si dovranno cercare degli accessori che siano in grado di rispecchiare lo stile dell’arredamento che si ha a disposizione ed esaltarlo. In quest’ultimo caso, quindi, sarebbe necessario vertere la propria attenzione su dei tendaggi che abbiano dei tessuti molto semplici o caratterizzati da colorazioni neutre, come ad esempio l’avorio piuttosto che il bianco.

I tendaggi che possono soddisfare ogni preferenza ed esigenza sono quelli caratterizzati da una colorazione bianca, con dei ricami o delle decorazioni che sono realizzate con il medesimo colore. Quest’ultima tipologia di tendaggi è estremamente diffusa per quanto riguarda le camere da letto matrimoniali, senza dimenticare come, grazie all’arte del fai da te, c’è la possibilità di realizzare in proprio degli ottimi elementi d’arredo.