Scelta dei Vasi

I vasi si caratterizzano per essere degli strumenti che permettono una migliore coltivazione sia delle piante che vengono utilizzate in uno spazio verde ed aperto, ma anche per tutte quelle che vengono coltivate in appartamento.

I vasi presentano ovviamente dimensioni, forme e tante altre caratteristiche differenti gli uni dagli altri, ma il fine ultimo non può che essere sempre quello di coltivare delle piante verdi, ma anche degli arbusti dalle ridotte dimensioni, nonché di piante a fiori.

Dal momento che i vasi rivestono un’importanza davvero unica per quanto riguarda la coltivazione delle piante, è fondamentale mettere in evidenza come si tratti di accessori che vengono impiegati da tantissimo tempo nella vita di tutti i giorni.

Infatti, i vasi presentano un’origine davvero molto lontana nel tempo, soprattutto i virtù del fatto che tante antiche civiltà poi passate alla storia utilizzano piuttosto frequentemente i vasi con un obiettivo pratico ben preciso, ... continua


Articoli su : Scelta dei Vasi


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ovvero quello di poter conservare i vari oli e gli unguenti, piuttosto che i vari gioielli che formavano i tesori dei faraoni di quel tempo.

I vasi, senza ombra di dubbio, sono degli accessori che presentano un’origine davvero molto lontana, visto che vengono realizzati, almeno inizialmente, sia in coccio che in terracotta.

Le testimonianze più importanti arrivano senza dubbio dalla storia del mondo ellenico, visto che tanti cocci di vaso hanno permesso di ricostruire la storia di tantissimi secoli or sono. Da quel momento in poi, i vasi hanno sicuramente accompagnato l’evoluzione fino ai giorni nostri in modo assolutamente silenzioso, ma decisamente presente in tutti gli aspetti quotidiani.

Al giorno d’oggi, infatti, i vasi hanno assunto una funzione decisamente differente, dal momento che sono diventati uno strumento davvero fondamentale per chi vuole fare giardinaggio, ma anche dal punto di vista estetico, visto che si può considerare come un vero e proprio elemento d’arredamento all’interno di un’abitazione. Al giorno d’oggi, infatti, un vaso può contare su un gran numero di caratteristiche, come ad esempio la forma, le linee e le colorazioni, che permettono non solamente di considerarlo un oggetto dal punto di vista della praticità, ma anche un elemento moderno che può certamente dire la sua all’interno dell’arredamento complessivo di una casa.

I vasi, infatti, si caratterizzano per avere forme differenti da un modello all’altro: si parte dalla forma classica, ovvero quella a cono, passando per quella allungata, fino ad arrivare alle forme a prisma.

Interessante anche il mix di materiali che viene impiegato per la produzione dei vasi, che può cambiare anche notevolmente da un modello all’altro: in commercio, infatti, abbiamo la possibilità di trovare dei vasi di coccio, ma anche dei vasi in resina, dei vasi realizzati in plastica, in metallo, in satinato ed in vetro.

Ci sono diversi materiali che possono essere impiegati per la produzione di vasi per la coltivazione di piante vere, mentre altri materiali meglio si adattano alle piante finte. I vasi di vetro che possono contare su una forma allungata vengono utilizzati con grande frequenza per la decorazione di tavole da pranzo piuttosto che dei tavoli che vengono collocati in salotto.

All’interno di questi vasi decorativi c’è la possibilità di inserire dei mazzi di fiori secchi piuttosto che di fiori finti, senza dimenticare ovviamente la possibilità di utilizzare dei fiori freschi e veri. I vasi che vengono realizzati in coccio ed in plastica si caratterizzano per essere maggiormente impiegati per la coltivazione di piante da appartamento, ma anche per diverse piante da esterno.

Questi vasi in coccio ed in plastica vengono posizionati, nella maggior parte dei casi, su balconi e terrazze, ma devono essere scelti con grandissima attenzione, dal momento che devono contenere la pianta in maniera tale che si sviluppi perfettamente.

Infatti, nel momento in cui la pianta cresce in modo eccessivo oppure si deve fare i conti con un’insofferenza radicale, è importante sottolineare come sia meglio svolgere la classica operazione che viene chiamata rinvaso.


Guarda il Video