I Cartongessi

Nel momento in cui si parla di cartongesso, bisogna sottolineare come si faccia riferimento ad un materiale estremamente leggero e, al tempo stesso, anche particolarmente facile da usare, particolarmente diffuso nel campo dell’edilizia.

Il cartongesso è un materiale che si caratterizza per essere formato da un gesso di cava, estremamente diffuso e molto facile da reperire, che viene schiacciato all’interno di due fogli di cartone.

Il cartongesso è, senza ombra di dubbio, uno dei materiali maggiormente versatili presenti nel settore dell’edilizia: ecco spiegato il motivo per cui il suo impiego avviene in un gran numero di occasioni e situazioni, comprese quelle in cui vi è la necessità di effettuare degli interventi particolarmente rapidi.

Ecco la ragione per cui avere una buona confidenza con l’uso del cartongesso è fondamentale per poter ricavare degli ottimi risultati con la lavorazione che si ha in mente di fare, ... continua


Articoli su : I Cartongessi


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , con un esborso dal punto di vista economico nettamente limitato.

All’interno di questa apposita sezione dedicata al cartongesso, tutti gli utenti potranno trovare i migliori sistemi per poter lavorare ed utilizzare il cartongesso, ma anche la descrizione di tutte le situazioni in cui può essere impiegato, garantendo dei risultati finali decisamente soddisfacenti.

Essere a conoscenza di tutte le metodologie di lavoro che riguardano il cartongesso, infatti, non vuole necessariamente dire avere capacità manuali particolari, ma ad ogni modo si tratta di una tra le attività più importanti nel mondo del fai da te e, ovviamente, nel campo dell’edilizia.

Di conseguenza, tutte le varie guide che troverete all’interno di questa apposita sezione avranno senz’altro lo scopo di seguirvi passo dopo passo nella realizzazione di una struttura in cartongesso, in maniera tale da poter accumulare un buon livello di esperienza utile per poter realizzare delle lavorazioni in via del tutto autonoma, senza dover per forza ricorrere a delle ditte specializzate.

Il cartongesso, come abbiamo già avuto modo di dire, si può certamente considerare tra i materiali maggiormente versatili che esistono nel settore dell’edilizia e, proprio per tale ragione, si caratterizza per essere una delle migliori soluzioni in un gran numero di occasioni.

Tutte le diverse lavorazioni che vengono portate a termine mediante l’impiego del cartongesso, presentano certamente il vantaggio di durare molto di più nel corso del tempo e non incontrare specifici problemi: infatti, si evita anche la formazione della muffa, dato che l’umidità non provoca alcun danno su questo materiale, al contrario di tante altre soluzioni in cui, invece, tale pericolo è sempre in agguato.

Ecco spiegato il motivo per cui non ci sono particolari conoscenze che dovrebbero avere tutti coloro che realizzano una struttura in cartongesso, visto che questo materiale si può considerare indubbiamente estremamente leggero e anche decisamente semplice da maneggiare e, per tale ragione, non c’è bisogno di alcun esperto o addetto ai lavori per poterlo usare.

Ad ogni modo, ci sono anche altri benefici connessi all’impiego di un materiale come il cartongesso: infatti, è in grado di svolgere anche una funzione termoisolante, ma anche permettere di ridurre l’impatto acustico.

Nel momento in cui il cartongesso dovesse essere impiegato insieme ai pannelli di polistirene, senza ombra di dubbio non ci saranno più problemi in relazione all’umidità ed alla formazione di pericolose muffe. Interessante notare come questo materiale non sia assolutamente condizionato dalla presenza dell’umidità e, proprio per tale ragione, può essere impiegato anche in tanti ambienti caratterizzati da un elevato grado di umidità, a differenza di quanto avviene, per esempio, con il legno.

L’impiego di questo materiale è, come dicevamo in precedenza, davvero molto diffuso: non c’è edificio o abitazione in cui non sia stato utilizzato per realizzare almeno una struttura. La funzione che viene assegnata al cartongesso, infatti, può essere sia quella di proteggere da fattori di pericolo che un vero e proprio scopo ornamentale.


Guarda il Video