- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'abete rosso, appartenente alla famiglia Pinaceae, si presenta come una pianta dal fusto alto e dritto. Capace di raggiungere anche i sessanta metri d'altezza, è caratterizzato da una chioma polimorfa: essa infatti, si presenta con una forma conica e generalmente stretta nelle altitudini più elevate, per far fronte ai possibili danni provocati dalla neve che si ferma tra i suoi rami. Tuttavia, alle basse altitudini, la forma della chioma tende a mutare, assumendo una forma espansa. Tra le caratteristiche dell'abete rosso, risalta sicuramente la sua corteccia sottile, dal tipico colore rossastro e formate da piccole placche legnose. Il colore e la struttura del legno dipende soprattutto dall'età dell'albero al momento del taglio: un abete giovane presenterà un legname quasi bianco. Gli alberi più maturi invece, presentano tonalità che vanno dal giallo intenso, al miele, fino al bruno rosato.
IVY foglia di geranio MIX - Pelargonium peltatum - 10 semi più bella di quest'anno Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,97€ |
Tra le caratteristiche proprie del legno di abete rosso, troviamo sicuramente la leggerezza e la scarsa durezza (nella scala di Brinelli il legno di abete rosso ha una durezza di 12 N/mm2). La morbidezza del legno consente una facile lavorazione; tale caratteristica, unita alla grande presenza in natura di questo materiale e quindi alla sua economicità, lo rendono estremamente diffuso in molteplici settori. Altra peculiarità del legno è inoltre la sua stabilità, conferita soprattutto dalla grande capacità della pianta ad adattare il proprio grado di umidità all'ambiente esterno. Il legno di abete presenta un'essicazione rapida, e talvolta proprio tale rapidità potrebbe portare alla formazione di crepe e alla presenza di nodi cadenti. Come detto, la lavorazione di questo materiale è abbastanza semplice; tuttavia, operando sulla superficie, è necessario trattare le tasche di resina preventivamente.
Grazie alla sua ottima versatilità, il legno di abete rosso trova numerosi impieghi in svariati ambiti, ma su tutti, è il mondo della falegnameria l'ambiente principe dove l'abete rosso si esprime al meglio! Non è raro imbattersi in rivestimenti da interni e da esterni, poichè le venature di questo legno sono esteticamente molto apprezzate. Inoltre l'abete rosso viene impiegato anche nella costruzione di ponteggi, armature, contenitori e casse, grazie alla sua ottima resistenza e flessibilità. È curioso sottolineare che con questo materiale vengono costruiti addirittura strumenti musicali, e più precisamente, viene utilizzato come legno di risonanza per strumenti a tastiera e ad arco. Infine, il legno di abete fornisce la materia prima principale per la produzione di cellulosa e anche a livello energetico è altamente riconosciuta la sua proprietà di combustione nella produzione di pellet, ideale per l'alimentazione dei camini elettrici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO