Caratteristiche abete rosso

Presentazione dell'abete rosso

L'abete rosso è una pianta molto diffusa nelle nostre foreste e soprattutto nelle regioni centrali dell'Austria e della Germania. Può vivere sino a 600 anni, ma in epoca moderna, i suoi fusti vengono tagliati attorno a 120 anni di età per essere impiegati in vari ambiti. L'abete rosso è utilizzato soprattutto per ottenere legname da opera, ma questo materiale è molto apprezzato per la sua grande versatilità: grazie alla sua robustezza il legno di abete rosso è utilizzato nelle costruzioni in legno, in ambito edile e per costruire pellet per il trasporto del legno. Tra le curiosità possiamo ricordare che questa pianta, in età giovane, è spesso utilizzata come albero di Natale, ma soprattutto, il legno di abete rosso viene utilizzato quale legno di risonanza per le casse armoniche dei pianoforti e di altri strumenti a coda.
Foresta di abete rosso

LETTIERA IN TRUCIOLI DI ABETE BIANCO E ROSSO HAPPY HORSE IN CONFEZIONE DA 20 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,5€


Caratteristiche dell'abete rosso

Esempio di legname di abete rosso L'abete rosso, appartenente alla famiglia Pinaceae, si presenta come una pianta dal fusto alto e dritto. Capace di raggiungere anche i sessanta metri d'altezza, è caratterizzato da una chioma polimorfa: essa infatti, si presenta con una forma conica e generalmente stretta nelle altitudini più elevate, per far fronte ai possibili danni provocati dalla neve che si ferma tra i suoi rami. Tuttavia, alle basse altitudini, la forma della chioma tende a mutare, assumendo una forma espansa. Tra le caratteristiche dell'abete rosso, risalta sicuramente la sua corteccia sottile, dal tipico colore rossastro e formate da piccole placche legnose. Il colore e la struttura del legno dipende soprattutto dall'età dell'albero al momento del taglio: un abete giovane presenterà un legname quasi bianco. Gli alberi più maturi invece, presentano tonalità che vanno dal giallo intenso, al miele, fino al bruno rosato.

  • Un albero di abete bianco Il legno di abete è ritenuto un materiale ecologico. Gli alberi di abete si sviluppano rapidamente ed il loro abbattimento non provoca danni ai boschi, come succede per altre specie arboree a crescita...
  • Una casa in legno Il termine legno strutturale indica il legno impiegato per la costruzione di edifici. Gli alberi più utilizzati per la produzione di legno da costruzione sono l'abete rosso, il pino, il castagno ed il...

Laserliner, Misuratore di umidità per materiali, MoistureFinder

Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,95€


Le proprietà del legno

Corteccia di abete rosso Tra le caratteristiche proprie del legno di abete rosso, troviamo sicuramente la leggerezza e la scarsa durezza (nella scala di Brinelli il legno di abete rosso ha una durezza di 12 N/mm2). La morbidezza del legno consente una facile lavorazione; tale caratteristica, unita alla grande presenza in natura di questo materiale e quindi alla sua economicità, lo rendono estremamente diffuso in molteplici settori. Altra peculiarità del legno è inoltre la sua stabilità, conferita soprattutto dalla grande capacità della pianta ad adattare il proprio grado di umidità all'ambiente esterno. Il legno di abete presenta un'essicazione rapida, e talvolta proprio tale rapidità potrebbe portare alla formazione di crepe e alla presenza di nodi cadenti. Come detto, la lavorazione di questo materiale è abbastanza semplice; tuttavia, operando sulla superficie, è necessario trattare le tasche di resina preventivamente.


Caratteristiche abete rosso: Usi e impieghi del legno di abete rosso

Legno di abete rosso per rivestimenti Grazie alla sua ottima versatilità, il legno di abete rosso trova numerosi impieghi in svariati ambiti, ma su tutti, è il mondo della falegnameria l'ambiente principe dove l'abete rosso si esprime al meglio! Non è raro imbattersi in rivestimenti da interni e da esterni, poichè le venature di questo legno sono esteticamente molto apprezzate. Inoltre l'abete rosso viene impiegato anche nella costruzione di ponteggi, armature, contenitori e casse, grazie alla sua ottima resistenza e flessibilità. È curioso sottolineare che con questo materiale vengono costruiti addirittura strumenti musicali, e più precisamente, viene utilizzato come legno di risonanza per strumenti a tastiera e ad arco. Infine, il legno di abete fornisce la materia prima principale per la produzione di cellulosa e anche a livello energetico è altamente riconosciuta la sua proprietà di combustione nella produzione di pellet, ideale per l'alimentazione dei camini elettrici.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO