- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il giardino grande o piccolo che sia è la parte della casa in cui si può dare ampio sfogo alla creatività e sbizzarrirsi riempendolo di piante e fiori, che se sistemati a regola d’arte, considerando e combinando tra loro le varie specie e colori possono dare vita a un’atmosfera incantata capace di emozionare e regalare benessere. Per coltivare fiori da giardino e piante se non si ha molto spazio disponibile si può optare per specie di piccole dimensioni che non occupano molto spazio e possono anche essere piantate in vasi o fioriere. Come ad esempio le viole del pensiero, piccole piantine che si caratterizzano per la loro particolare resistenza al freddo e che non richiedono particolari accortezze. Una volta comprate le piantine dal vivaio, si dimorano in un terreno fresco ed umido e poi basta solo irrigarle di tanto in tanto.
![]() | Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Le rose sono il fiore che in ogni giardino non può mancare. Rosa, rosse, bianche, sfumate, ne esistono più di duemila specie. Tra i fiori da coltivare sono i più semplici in quanto non richiedono particolari attenzioni. Infatti basta innaffiarle regolarmente soprattutto d’estate e potarle per eliminare rami e fiori secchi al fine di favorirne lo sviluppo. Nella scelta della varietà di rose è necessario considerare: il luogo dove devono essere piantate, alcune richiedono molto sole altre preferiscono l’ombra e il terreno che dovrebbe essere di tipo calcareo. Le messa a dimora deve avvenire tra gennaio e febbraio o ad ottobre. Le piantine che si possono trovare presso i fiorai devono essere interrate a circa sei centimetri di profondità, dopo aver concimato ed arricchito il terreno di torba e distanziate di 60/80 centimetri le une dalle altre, anche un metro se si tratta di alberelli. Una volta interrate basta tenere sempre drenato il terreno e innaffiarle solo alla base per evitare la formazione di funghi.
La primavera è il periodo migliore per coltivare fiori da giardino, infatti è possibile trovare una grande varietà di specie, che se piantate nei tempi giusti possono sbocciare già alla fine dell'inverno. Come ad esempio i crocus, piccoli fiori che annunciano l’arrivo della primavera e che si caratterizzano per una particolare forma a coppa leggermente allungata, con pistillo arancione e petali bianchi, lilla, viola ed altri colori. Perfetti per realizzare delle briose e vivaci aiuole, che non necessitano di particolari cure infatti devono essere solo innaffiati una volta alla settimana. Oppure il ranucolo, con la sua infiorescenza gialla e la sua eleganza è un’altra specie di fiore che regala un raggio di sole in primavera. Si presenta in bulbi da interrare verso settembre e necessità solo di avere il terreno sempre umido, per crescere e svilupparsi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO