- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
25 semi di Impatiens Nuova Guinea Divine Red & White Mix Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,81€ |
Come si diceva, la primula non ha bisogno di moltissime cure, fiorisce appena dopo l'inverno e la sua fioritura dura poi per tutta la primavera, anche se per alcune specie si proroga anche durante l'estate. In commercio si possono acquistare tanto le piantine già formate, che i semi. In questo secondo caso, i semini devono essere messi a dimora, ben distanziati l'uno dall'altro, in un recipiente pieno di terriccio universale, mescolato con torba e sabbia, e coperto con una lastra di vetro. Il terreno deve essere sempre mantenuto umido, evitando però ristagni, e in capo a due settimane spunteranno i primi germogli. Finchè i semi non nascono, le primule devono essere tenute in un luogo ombroso, poi spostate in un luogo soleggiato. Infatti amano molto la luce, purchè non sia diretta, e resistono anche alle basse temperature. Quando le piantine si sono sviluppate, si deve fare anche attenzione che non ricevano correnti di aria fredda.
GREEN24 Rosen-Dünger Fertilizzante High Tech per Piante di Rose di Tutti I Tipi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€ |
Quando la primula è in fiore, si deve avere cura di mantenere la terra sempre umida. Si può usare anche un fertilizzante liquido contenente potassio e azoto, ma facendo molta attenzione a non esagerare con le dosi, perchè potrebbe bruciare le piante. Per evitare invece i ristagni idrici, che potrebbero far marcire le radici, si potrebbe mettere dell'argilla espansa nel sottovaso.La primula deve essere rinvasata almeno una volta ogni due anni, man mano che cresce, e se la pianta diviene troppo grande, va divisa in due. Nel periodo in cui fiorisce si deve inoltre avere cura di rimuovere foglie e fiori secchi, che frenerebbero la crescita della pianta.Un aspetto molto importante da conoscere su come curare la primula sta nel riconoscere le malattie che la possono attaccare. La primula è infatti soggetta all'attacco degli afidi, che devono essere debellati usando degli acaricidi, ma soprattutto dal ragnetto rosso, un parassita che produce sottili ragnatele.
Le primule, in casa possono essere coltivate in vaso, ma se si ha un piccolo giardino possono poi essere piantate nel terreno. Esse assicureranno sempre i loro fiori dai vivaci colori, perchè si tratta di piante potenzialmente perenni, e che quindi molto difficilmente muoiono. Nel caso in cui la fioritura durasse troppo poco, si deve provare a spostarle in una zona dove la temperatura sia più bassa, perchè sovente è il troppo caldo che ne inibisce la fioritura.Nella regione inglese del Sommerset si chiama bunch of keys, mazzo di chiavi, perchè si dice sia nata dalle chiavi del Paradiso che san Pietro gettò sulla terra. La primula è molto usata in cucina ed in erboristeria; soprattutto i suoi petali possono essere usati per fare un the fragrante, o in insalata. Se si ha intenzione di farne questo uso, è bene non usare antiparassitari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO