- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La fresia nasce dai bulbi, o cormi, che dopo la fioritura devono essere tolti dal terreno e conservati, per essere piantati nuovamente la stagione successiva. Come si diceva, infatti, la fresia ha bisogno di crescere in un luogo temperato e soleggiato, perchè anche un'unica gelata la può uccidere. La pianta è molto bella: si erge direttamente dal bulbo, con delle foglie molto corpose e di color verde chiaro. Dal centro delle foglie si produce poi un ramo su cui nascono i fiori, che si riuniscono un una spiga e che hanno la forma di piccole trombette. L'altezza media di una pianta di fresia in genere si aggira intorno ai 20-30 centimetri, e si può coltivare anche in vaso; anzi, questa opzione è preferibile se si vive a latitudini dove le temperature possono diventare rigide e scendere anche sotto lo zero.
Relaxdays 10020745_59 Fioriera a Scala in Legno Scaffale Portafiori da Interno Pieghevole 3 Ripiani HLP 107,5 x 41 x 40 cm Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Se si acquistano o si ricevono in dono dei bulbi di fresia, si deve preparare il terreno in cui piantarli alla seguente maniera. Si deve scegliere del terriccio universale che però sia molto soffice e soprattutto ben drenato. L'ideale sarebbe mescolare al terriccio della sabbia, e anche dello stallatico, per renderlo più ricco. Il luogo deve essere molto riparato e ben soleggiato. Il bulbo deve essere piantato in posizione obliqua, con la punta verso l'alto, per una profondità pari al doppio della sua altezza. La distanza tra un bulbo e l'altro deve essere almeno di tre o quattro centimetri. Il periodo in cui procedere a questa operazione è l'autunno. Le innaffiature devono essere regolari, ogni quattro-cinque giorni, e mai troppo abbondanti. In primavera cominceranno a spuntare prima le foglie, e poi si schiuderanno i fiori. Quando la fioritura sarà completamente terminata, e le foglie del tutto secche, si potranno dissotterrare i bulbi per piantarli la stagione successiva.
Quando la fresia è fiorita, si deve fare attenzione alle gelate, come si diceva, poichè teme il freddo, mentre le malattie a cui può essere soggetta sono la fusariosi, che causa il marciume della parte interrata e quindi il disseccamento delle foglie, e il cosiddetto male del mosaico, che fa ingiallire le foglie a chiazze. Il fiore della fresia può essere tenuto sulla pianta, poichè ravviva il giardino, ma lo si può anche cogliere per metterlo in vaso dove, con un'aspirina disciolta nell'acqua, potrà durare anche per molto tempo. Se se ne vuole fare un dono in un piccolo bouquet, si deve tenere presente che alla fresia viene normalmente attribuito il significato di mistero. In genere si usa portarla ad appuntamenti al buio. In Nord Europa invece la fresia viene associata alla nostalgia ed al ricordo, per via del suo dolce profumo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO