- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Sono tante le varietà di verbena esistenti (se ne contano centoventiquattro). Qualunque sia quella che vi trovate fra le mani, il procedimento per coltivarla è lo stesso. Prima di tutto, bisogna provvedere a piantare la verbena in un vaso in cui avrete disposto del terriccio soffice e drenato. Questo tipo di pianta necessita di un ambiente ben soleggiato, per questo è opportuno trovare una sistemazione che le offra molta luce: ad esempio in prossimità di una finestra o una grande vetrata. Potete tranquillamente posizionare la vostra piantina anche in balcone, ma fate attenzione: nei mesi estivi la luce non deve essere diretta. Per quanto riguarda l'annaffiatura, è importante provvedere a offrire acqua in continuazione alla piantina, senza però eccedere: per coltivare la verbena è importante che non si creino dei ristagni.
Il Kit Fiori Gourmet di Plant Theatre - 6 varietà di fiori commestibili da coltivare - regalo ottimale Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Un'altra cosa a cui prestare attenzione, se vi state chiedendo come coltivare la verbena in casa, è il tipo di vaso, che deve essere adatto al tipo di pianta: non troppo piccolo, ma nemmeno eccessivo. In questo caso conviene procurarsi un vaso non superiore ai venti centimetri di diametro, a meno che non si decida di coltivare più piantine insieme: è possibile anche coltivare diverse varietà di verbena vicine, se si vuole ottenere un originale effetto multicolore. Bisogna poi provvedere a concimare la pianta regolarmente: almeno una volta al mese. Potete procurarvi un concime liquido o in pastiglie, da sciogliere in acqua. In commercio ne esistono molte tipologie adatte a piante da fiore, che potrete poi riutilizzare nel caso decidiate di tenere anche altri arbusti in balcone. In alternativa potrete procurarvi un concime in granuli a lenta cessione da utilizzare la prima volta che mettete a dimora la verbena.
Se seguirete questi semplici passaggi, la coltivazione della verbena darà buoni risultati nel corso degli anni. Potrete utilizzare la vostra verbena non solo come elemento decorativo, ma anche per sfruttarne le proprietà: questa pianta viene infatti spesso utilizzata nelle preparazioni erboristiche, in quanto arreca benefici come diuretico, antinfiammatorio e contro i calcoli ai reni. Si possono anche ricavare tisane di verbena che aiutano ad alleviare i disturbi della digestione. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui l'uso della verbena è sconsigliato, ad esempio durante la gravidanza o se si stanno seguendo particolari terapie ormonali. In generale, prima di utilizzare preparati di verbena è sempre consigliabile parlarne con uno specialista, in modo da poter evitare possibili problemi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO