- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fartools REX 120 C - Levigatrice, ideale per il restauro di prodotti da esterno, 1300 W, colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 107€ |
Sinonimo di bellezza, pregio e solidità, il legno massello impreziosisce gli ambienti in cui esso si trova; legno puro al 100%, è in armonia con la natura perchè rigenerabile e riciclabile; inoltre possiede una molteplicità di pregi che lo definiscono "legno per eccellenza": è elastico, resistente, durevole e isolante.
Durante la sua lavorazione, esso non subisce alcuna alterazione strutturale, ma viene solamente segato, essiccato e piallato, preservando, quindi, le caratteristiche tipiche del legno vivo e naturale. Come tutti materiali a base di legno, anche il massello viene particolarmente apprezzato per la sua igroscopicità cioè la capacità di assorbire l'umidità, di immagazzinarla e di rilasciarla nuovamente nell'aria, creando così un clima abitativo equilibrato e sano.Le caratteristiche del legno massello sono le più apprezzate sin dai tempi più remoti; tale legno viene ottenuto attraverso lavorazioni artigianali tramandate da generazioni in generazioni; questo legno vivo e naturale, con il tempo, subisce delle modificazioni: colore più scuro (particolarmente per legni chiari come l'acero e il faggio), curvature, torsioni, assestamento della struttura e comparsa di fessurazioni, fenomeni naturali e tipici molto ricercati per la fabbricazione di mobili "in arte povera", molto preziosi e di ottima fattura.
A causa della perdita dell'acqua presente nell'albero, il legno massello è soggetto al ritiro dimensionale, uno dei pochi difetti di questo materiale, egregiamente superato dall'avvento del legno lamellare (ottenuto tramite l'incollaggio di lamelle di legno massello), il quale non subisce variazioni di forma.Dal legno massello, si ricavano vari complementi di arredo, quali tavoli e sedie, librerie, credenze di cucine, porte ecc., tutti realizzati in vari stili, tramite l'utilizzo di molteplici essenze di legno. I mobili e gli oggetti d'arredo, prodotti con questa tipologia di legno, garantiscono robustezza e durata nel tempo, aggiungendo alla casa, ambienti ricchi di calore e all'insegna della tradizione come ad esempio lo stile country o rustico, sinonimo di semplicità e di essenzialità. Un altro utilizzo specifico di questo legno è quello della pavimentazione: il parquet; esso possiede eleganza e calore, due elementi che mettono in risalto la preziosità delle caratteristiche legno massello, in particolar modo le sue stupende venature, che solo questo insuperabile e insostituibile legno è in grado di offrirci.
Come fare per mantenere al meglio i propri oggetti in legno massello? Quali sono le tecniche da mettere in pratica per poter fornire le cure necessarie a rendere sempre perfetti i propri arredi?
Per prima cosa bisogna valutare con attenzione qual è la finitura che è stata utilizzata per questo tipo di arredo o pavimento. Se è stato impiegato uno strato di cera, allora, per la normale pulizia sarà sufficiente passare un panno asciutto che eliminerà la polvere che va a depositarsi sulle superfici. Periodicamente, poi, sarà necessario intervenire con più decisione, utilizzando una cera specifica che nutra e protegga il legno, così che esso si mantenga al meglio.La cera va stesa con precisione, con movimenti circolari, lavorandola con calma e togliendone poi l'eccesso con un panno pulito.La normale manutenzione poi può essere fatta, per quel che riguarda i pavimenti in legno, con un panno umido e, per le macchie più difficili, con l'uso di un detergente neutro diluito in acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO