Porte in legno massello

Il materiale

È importante che al momento dell'acquisto di un prodotto si abbia consapevolezza di ciò che si va a comprare. Se si pensa di comprare una porta di legno sembrerebbe banale dire che è necessario controllare che sia veramente legno. Il fatto è che proprio sul legno c'è notevole confusione. Si parla di legno massello, lamellare,multistrato, trucciolare, tamburato. Per fare chiarezza diciamo che il legno massello è considerato materia prima, nella lavorazione cioè dal passaggio dal tronco alla tavola viene segato, essiccato, piallato, ma conserva le caratteristiche del legno. Le altre tipologie non sono considerate materia prima, bensì prodotti derivati dal legno, in quanto subiscono numerose modifiche. Perciò non è corretto dire "prodotto in legno massello lamellare" un termine esclude l'altro. Più facile distinguere i prodotti che possono assomigliare al legno, ma che derivano dal petrolio: includiamo in questo gruppo tutti i laminati.
Tavole in legno massello

IKEA-Set di 4 portaspezie in legno, motivo "Nursery-Supporto per libro da cucina Kids-Mensola-Bathroom Accessory-Organizer portaoggetti-in legno di betulla naturale, BEKVAM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,42€


Pregi e difetti del legno massello

Particolare del pannello di una porta Il legno massello viene definito "vivo" con una definizione assolutamente appropriata, che si riferisce alla caratteristica principale quella di assorbire e rilasciare umidità proprio come se respirasse. Le conseguenze di questo essere vivo, sono molteplici, possono essere considerate pregi o difetti al secondo dei punti di vista, ma devono essere conosciute perchè si ripercuotono sui manufatti. Piccole fessure, screpolature crepe, nodi, possono vedersi subito o comparire nel tempo anche a causa di variazioni della temperatura. Le venature impediscono l'omogeneità del colore e conferiscono al prodotto le tipiche sfumature. Movimenti tipo torsioni o curvature, fenomeno del ritiro dovuto alla perdita d'acqua, sono sempre possibili anche in un prodotto lavorato a regola d'arte. Inoltre il legno è attaccabile dai tarli.

    Baule legno noce marrone panchetta contenitore cassapanca con coperchio porta legna tutto giocattoli

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,01€


    Essenze

    Legno di noce Le porte in legno massello sono tali solo se telai, ante, pannelli e coprifili sono realizzati in legno massiccio. Attenzione a volte i pannelli vengono costruiti in lamellare, per evitare che si ritirino, il che non è un male, l'importante è saperlo. Le essenze utilizzate per produrre porte sono molte. L'abete, forse il meno pregiato, è piuttosto morbido, soggetto ad ammaccature e graffi. Il pino, legno dai grandi nodi viene usato per baite e case di montagna; come pure il larice, meno nodoso e più caldo. Poi ci sono le essenze più pregiate: castagno per chi ama venature molto marcate "fiammate", il frassino adatto a porte più chiare, il rovere che avrà sempre una calda tonalità "mielata", il noce nazionale pregiato ma piuttosto caro, toulipier, tanganica e altre essenze esotiche.


    Porte in legno massello: Modelli di porte in legno massello

    Modello di porta dogata La lavorazione di solito è di tipo tradizionale, spesso artigianale. Da sapere anche che i pannelli non vengono quasi mai realizzati con un unica tavola, ma si ottengono dall'incollaggio di più tavole. Di qui le variazioni di colore che si osservano: una porta in vero legno massello non avrà un unica tonalità, ma tante, a volte impercettibili sfumature. I modelli sono in questi anni variati molto, adeguandosi ai gusti del pubblico. Si trovano porte classiche a due o tre pannelli bugnati, con profili molto lavorati, in noce più o meno scuro. Oppure porte decisamente più lineari in legno chiaro; molto attuali sono quelle in rovere sbiancato e spazzolato. Belle le porte a doghe orizzontali o verticali. Oppure lisce con un unico pannello. Un capitolo a parte è quello del restauro funzionale e del riutilizzo di porte antiche che riacquistano nuova vita e danno un tocco prezioso e pregiato, spesso vengono inserite in ambienti in stile moderno.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO