- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Teraplast Coimbra 30cm Fioriera, Trasparente, 30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€ |
Il terriccio utilizzato per la coltivazione delle migliori orchidee Cymbidium è lo stesso delle altre specie. Solitamente si utilizza un composto neutro, alcalino e leggero, costituito da 2 parti di osmuda, 1 di Sfagno e 1 di terriccio da giardino. Per evitare dei ristagni di acqua, dannosi per la pianta, occorre miscelare a questo composto della perlite, polistirolo, pezzetti di corteccia di pino o altri materiali inerti. Inoltre, per favorire il drenaggio dell’acqua bisogna utilizzare dei vasi con fori, evitando che l’acqua rimanga al loro interno e danneggiando la pianta. Il rinvaso, indispensabile per favorire la crescita delle migliori orchidee Cymbidium, deve essere portato a termine ogni 3 / 4 anni dopo la fioritura. Prima di togliere la pianta dal vecchio vaso, occorre bagnare bene le radici, rendendole elastiche e meno soggette a rottura. In seguito occorre analizzare la struttura delle radici stesse, tagliando con forbici disinfettate quelle secche e applicando un prodotto fungicida. Infine, si conclude col rinvaso e dopo una settimana si innaffia la pianta.
Bayer Crop Science - Baby Bio, Prodotto per la cura delle orchidee, contiene sostanze nutritive, 4 fialette da 40 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,27€ |
La concimazione delle migliori orchidee Cymbidium avviene ogni 30 giorni circa utilizzando quantità di concime ben precise. Può essere utilizzato il concime universale, utilizzando una dose dimezzata rispetto a quella riportata sulla confezione o in alternativa, utilizzare un tipo di concime adatto allo sviluppo stesso della pianta. Durante il periodo vegetativo l’orchidea ha bisogno di azoto mentre, durante la fioritura ha bisogno di azoto; durante gli altri periodi è conveniente utilizzare concimi a base di azoto, potassio e fosforo. È utile sapere che la concimazione è bene eseguirla quando il terriccio è bagnato. Le migliori orchidee Cymbidium devono essere innaffiate in modo tale da non lasciare che il terriccio resti asciutto, sempre evitando il ristagno e quindi la morte della pianta. Durante la stagione estiva l’annaffiatura avviene 2/3 giorni a settimana mentre, in inverno 1 volta a settimana massimo. Inoltre, in entrambe le stagioni è bene vaporizzare la pianta in modo tale da far respirare le foglie e conferirgli quel grado di umidità indispensabile alla pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO