Quando scegliere un'orchidea Vanda

Introduzione

In realtà, all'orchidea Vanda sono riconducibili circa 8.000 specie. E' originaria dalla Cina, Indonesia, India, Australia ed Arcipelago Malese. Di solito, le specie si differenziano per la forma delle foglie che possono essere piatte, cilindriche o intermedie. Si tratta di una pianta che si presta bene ad incroci non solo all'interno della stessa specie, ma anche tra generi affini. Il risultato è che la varietà di orchidee, per aspetto, forma e colore, saranno potenzialmente infinite. Una delle più lussuose e ricercate è la Vanda Blu. E' una pianta ideale da collocare in ceste sospese in alto così da dare un tocco elegante ma, allo stesso tempo, discreto alla vostra casa. Adesso scopriremo quando scegliere un'orchidea Vanda e come coltivarla.
Orchidea Vanda

BOTANICLY | 2 × Orchidee - Orchid Catatante | Altezza: 60 cm | Cambria Burrageara

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,95€


Quando scegliere un'orchidea Vanda

Spesso si desiste dall'acquisto per il prezzo piuttosto elevato dell'orchidea, che al pieno della fioritura si aggira intorno ai 40/ 45 euro. Il valore commerciale così elevato dipende dalla bellezza dei suoi fiori, che generalmente appassiscono dopo 2 settimane. Se decidete di acquistare l'orchidea Vanda senza fiori ovvero alla fine della fioritura, risparmierete circa la metà rispetto al prezzo originario. Con le necessarie attenzioni, la pianta riuscirà comunque a fiorire diverse volte nel corso dell'anno. Quando si sceglie l'orchidea si deve prestare attenzione alle foglie e alle radici, alla loro forma e colore. Una pianta migliore è quella con numerose foglie verdi, senza macchie gialle o foglie rotte e danneggiate. Per quanto riguarda le radici, devono essere spesse e vigorose. Osservate anche i rametti secchi nell'incavo delle foglie, sono gli steli della precedente fioritura: se ce sono più di uno è un buon segno, si tratterà di un'orchidea con una fioritura rigogliosa.

    50Pcs / pack Fiore Flores, palla Orchidea semi come, semi Indoor Flowerfor il giardino domestico Seeds Ing facile da coltivare: 19

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


    Come coltivare un'orchidea Vanda

    Orchidea Vanda blu Seguendo questi piccoli suggerimenti riuscirete a trasformare la vostra orchidea senza fiori in una pianta rigogliosa da far invidia al vicinato. Si tratta di una pianta che non ama il terriccio e le temperature fredde. Quando scegliete un'orchidea della specie Vanda è consigliabile collocarla su di un supporto sospeso come una cesta o con supporti rigidi quali i tronchetti di legno. Se il supporto di sostegno si mantiene integro, non necessita di rinvasature che potrebbero danneggiare la fragile struttura dell'orchidea. E' una pianta che ha bisogno di innaffiature costanti, quotidiane nei mesi più caldi dell'anno. L'ambiente ideale ha un'umidità all'80% circa, per ottenerlo basterà nebulizzare l'acqua servendosi di uno spruzzino a cui si può aggiungere del concime specifico per orchidea. La temperatura ideale per l'orchidea Vanda è tra i 22 e 27 gradi, mai scendere oltre questi valori per non pregiudicare il benessere della pianta. Va bene l'esposizione diretta del sole, in estate nelle ore più calde, è preferibile però spostarla in una zona più ombreggiata. Il concime va messo, di norma, ogni 15 giorni circa anche se nei periodi di maggiore fioritura è bene concimare una volta alla settimana. Di solito, la fioritura avviene in media tre o quattro volte l'anno. Nel periodo di massima fioritura, dal gambo centrale potranno diramarsi germogli laterali che andranno a costituire le radici, da traferire in nuovi supporti per creare nuove piantine.

    L'orchidea Vanda, se si innaffia nel modo corretto, godrà di ottima salute, non è soggetta a malattie particolari; l'unico parassita che teme è la cocciniglia cotonosa, trattabile con gli appositi antiparassitari.



    Guarda il Video
    • orchidea vanda Le orchidee Vanda sono tra i fiori più coltivati al mondo; sono originarie dell’Asia e del nord dell’Australia, diffuse
      visita : orchidea vanda

    COMMENTI SULL' ARTICOLO