- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Nel corso degli ultimi anni, è diventato sempre più importante il discorso relativo all'isolamento termico degli edifici. Stante la chiara difficoltà di trovare accordi intergovernativi in grado di combattere efficacemente il riscaldamento globale evitando le disastrose conseguenze che potrebbero derivare da un ulteriore aumento della temperatura, è stato infatti necessario cercare altre strade. Tra le quali, in particolare, proprio quella dell'efficienza energetica degli edifici. Riuscendo a trattenere il calore o l'aria fresca generata al loro interno, infatti, si possono limitare il consumo di energia e il rilascio di emissioni nocive. Ecco perché un materiale come il sughero può consentire grandi vantaggi, favorendo la traspirazione e la formazione di un migliore equilibrio termico nelle case.
Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 3 mm confezione da 20 pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 51€ |
L’efficienza energetica degli edifici sembra aver attecchito con grande vigore nel nostro paese, almeno a giudicare da un report che è stato elaborato da American Council for Energy Efficency Economy, un importante centro studi che si occupa ormai da tempo di queste tematiche. In base ai dati pubblicati, proprio l'Italia, sarebbe seconda al mondo per il rendimento termico degli edifici, alle spalle della Germania. Un dato che è peraltro confortato dal grande successo dei bonus decisi dal governo al fine di incentivare gli interventi tesi alla riqualificazione e al risparmio energetico. Basti pensare al proposito che nel corso del 2013, in base ai dati ormai resi ufficiali, sono stati investiti quasi trenta miliardi di euro dai privati per i lavori di efficienza energetica in Italia.Fonte: retaildesignblog.net
Il sughero garantisce a chi lo adotta una lunga lista di pregi. Oltre alla traspirazione, andrebbe messa in ampio risalto la sua elevata compatibilità ecologica e il fatto che sia praticamente inattaccabile da roditori ed insetti oltre che da fenomeni di putrefazione. Se il costo di questo materiale è abbastanza elevato, almeno ad un primo esame, va però messo in rilievo come i risparmi energetici che permette nel tempo ne consentano un rapido ammortamento. Può essere anche utilizzato per pannelli da montare sul pavimento, per la realizzazione di tetti ventilati, per l'isolamento termico di solai che siano attigui a locali non sottoposti a riscaldamento. Tutti utilizzi in cui le eccellenti doti del sughero permettono di avere prodotti dalla elevata capacità in termini di prestazioni, che hanno un successo sempre più rilevante sui mercati, non solo quello nazionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO