- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ci sono casi in cui conviene eseguire questo secondo sistema. L'applicazione di pannelli all'esterno di costruzioni datate può a volte risultare difficile. Un altro caso è quello in cui si debba isolare solo un appartamento e non l'intero stabile o condominio. Il rivestimento interno permette agli immobili di mantenere l'originale stile architettonico esterno. Ha un costo più basso perché non richiede allestimento di ponteggi. Tra gli svantaggi abbiamo: riduzione dello spazio interno, minore efficienza termica, dover liberare la casa fino al completamento dei lavori, formazione di muffe ed umidità se non viene ben applicato, necessità di apportare modifiche agli impianti, come interruttori, prese e radiatori, a causa della formazione di una controparete. Questo può innalzare il costo del cappotto termico. Sia nel cappotto interno che esterno i pannelli più usati sono di polistirene espanso o lana minerale, materiali che consentono di mantenere al minimo il costo. L'uso di materiali naturali, invece, comporta costi sicuramente maggiori.
Decoresin Pannello Finto Mattone Ricostruito in Polistirolo Non trattato Misure 110 cm X 56 cm Spessore 2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Ci possono essere ulteriori spese dato che può essere necessario cambiare gli infissi, installandone di tipo isolante. Sarebbe poco conveniente avere il cappotto termico e disperdere calore a causa dei serramenti. La spesa media della copertura è 50 euro al mq tutto compreso. Più esattamente tra 40 e 70. Questi prezzi si riferiscono all'applicazione di polistirolo, polistirene e poliuretano. I materiali naturali come sughero, fibra di legno e silicato di calcio, fanno salire di molto la spesa. L'isolamento beneficia della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica, secondo il Decreto Legge 63/2013, per spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, fino a 60.000 euro. Gli interventi effettuati tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2015 rientrano anche nella detrazione del 50%. Dal 1° gennaio 2016 il beneficio sarà del 36%. Questi tipi di lavori possono usufruire anche degli incentivi del Conto Termico che arrivano a coprire il 40% della spesa. Affidarsi ad un'impresa edile altamente professionale che garantisca una perfetta installazione dell'isolamento a cappotto e rilasci una fattura adeguata al tipo di detrazione che interessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO