- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Kamino - Flam 333195 Pannello Termoisolante, Bianco, 80x50x0.03 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,82€ |
Utilizzare il polistirolo come isolante per pareti esterne rimane una delle migliori soluzioni sul mercato. Questo tipo di isolamento viene definito isolamento a cappotto e il polistirolo usato si presenta in lastre tagliate a misura, applicate sia internamente che all'interno del muro, nell'intercapedine. Il polistirolo, oltre a proteggere da caldo e freddo, è traspirante ma nello stesso tempo è idrorepellente, motivo per cui è un ottimo rimedio contro la formazione di muffe. Esistono inoltre dei particolari tipi di polistirene espanso, trattati con opportuni additivi, che in caso di incendio hanno un discreto comportamento al fuoco e non producono diossine una volta carbonizzati. La resistenza ad agenti patogeni, muffe e umidità rende l'utilizzo dei pannelli di polistirolo tra i materiali più duraturi, infatti anche a distanza di moltissimo tempo le sue proprietà isolanti rimangono inalterate.
Pannello Isolante Depron 80x125 cm Spessore 9 mm (cf. 20 pannelli) Prezzo: in offerta su Amazon a: 141,98€ |
Se si intende proteggere una parete interna dall'umidità basterà applicarvi una lastra di polistirolo di 1 cm circa, dopo aver opportunamente ripulito il muro da eventuali residui di muffa con delle spugnature di candeggina. Dopo aver fatto asciugare la superficie, si versa su un lato della lastra di polistirolo del silicone ai margini e al centro, e si incolla al muro. Si ultima il tutto fissando delle reti per giunti sugli spigoli, coprendoli poi con dello stucco, da spennellare anche sulla lastra di polistirolo. Una nota va fatta riguardo al tipo di polistirolo disponibile in commercio: ne esistono due tipologie. Il polistirene espanso, di cui abbiamo parlato finora è indicato soprattutto per lavori di coibentazione a cappotto e di solai, mentre invece per il rivestimento di superfici a perenne contatto con l'umidità, come le pareti esterne controterra e il rovescio delle coperture piane, è più idoneo il polistirene estruso. La sua struttura fatta di celle perfettamente isolate fra di loro gli conferisce una eccellente tenuta all'umidità e all'acqua. La versione di polistirene estruso senza pelle superficiale di estrusione ha proprietà idrorepellenti ancora maggiori.
I pannelli in polistirolo sono disponibili in commercio in una grande quantità di formati e spessori e con caratteristiche tecniche diverse. Ne esistono anche di alcune in polistirolo sinterizzato, ottenuto con un particolare procedimento che lo rende molto adatto a sopportare le sollecitazioni esterne e gli sbalzi climatici, senza che la sua struttura venga modificata, garantendo un'ottima durata e resistenza nel tempo.
Questo materiale, riciclabile, viene sempre più spesso utilizzato anche all'interno delle abitazioni per ottenere un buon isolamento termoacustico e, al contempo, un effetto decorativo piacevole, visto che in commercio sono disponibili delle particolari lastre decorate in superficie e rivestite con della malta che le rende più resistenti agli urti. I pannelli di questo tipo, poi, vengono opportunamente trattati per poter resistere al fuoco e risultare sicuri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO