- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Realizzare solai in laterocemento garantisce, quindi, un adeguato alleggerimento delle strutture, una sufficiente coibentazione degli ambienti e buone caratteristiche di staticità e di resistenza. Solitamente se le travi vengono realizzate in cantiere, si utilizzano i laterizi per riuscire a delimitare le aree in cui poi dovrà essere inserita l'armatura di acciaio e di seguito la colatura di cemento. Il prodotto finale è rappresentato da travi indeformabili che sono in grado di resistere a carichi elevati. In caso invece di posa di travi prefabbricate, la messa in posa differisce notevolmente, ma il risultato finale dell'opera è lo stesso. In alcuni casi specifici, al posto del laterizio potrebbe essere possibile utilizzare dell'argilla espansa oppure del polistirolo, in modo che la struttura finale risulti molto più leggera. Lo spessore del cemento e la quantità di fori che si trovano nel laterizio caratterizzano la resistenza del solaio.
254 Pezzi Gommini Piedi Chiaro Piedini Adesivi Trasparente Buffer Pad Paraurti della Porta Dampening Pad Rumore Autoadesivo, 6 Formati Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Per realizzare solai in laterocemento in sito devono essere posti in opera i laterizi al di sopra di un'impalcatura provvisoria, preparata in file parallele. Il calcestruzzo poi andrà fatto scorrere in forma liquida per ricoprire l'intera struttura. Solitamente i blocchi che vengono impiegati per la costruzione di solai in laterocemento sono di tre tipi diversi: quelli forati comunemente usati per la preparazione di murature, i blocchi per i solai provvisti di alette oppure quelli che non posseggono alette. Quando i laterizi sono stati posizionati correttamente si deve procedere con la preparazione dell'armatura. Per posizionarla correttamente, devono essere utilizzati degli opportuni distanziatori che riescano a tenere bloccate le barre quando verrà fatto colare il cemento. Una volta ultimata la struttura, si dovranno aspettare almeno 28 giorni per poter procedere ad eliminare l'impalcatura di sostegno. Quindi quando il cemento risulterà completamente asciutto e sarà in grado di sostenere correttamente i carichi.
Una tipologia di solaio particolare è quello a lastre di cemento armato. In questo caso lo spessore del cemento non deve mai essere inferiore ai 4 millimetri e le lastre devono avere una larghezza media compresa fra 1,2 oppure 2,4 metri. Le piastre devono essere gettate in opera utilizzando opportuni supporti in metallo. Per rendere più resistenti le lastre si devono posizionare in senso longitudinale dei tralicci in metallo, oppure si può sistemare una rete elettrosaldata. In caso invece si impieghino lastre prefabbricate la posa è diversa, dal momento che queste piastre contengono già al loro interno l'armatura in acciaio. Quindi per la posa in opera si devono semplicemente posizionare i blocchi e farli aderire perfettamente per consentire successivamente la sigillatura delle lastre. In questo caso i mattoni in laterizio possono essere non collaboranti o collaboranti. Nel primo caso svolgono solamente la funzione di alleggerimento e coibentazione della struttura. Nel secondo caso invece contribuiscono anche ad aumentare la rigidezza del solaio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO