- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BUBM Supporto per Accessori aspirapolvere, Stand da Pavimento per Dyson V6 V7 V8 V10 V11 DC 58 DC59 DC62 DC74 Aspirapolvere Cordless-Non forare Il Muro (Nero-1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,99€ |
I mattoni ecologici sono l'artenativa bio a molte tecniche costruttive moderne. Fondamentalmente, sono mattoni costruiti con tecniche antiche e dunque anche materiali naturali che riprendono gli stessi materiali usati secoli fa. Tra i materiali maggiormente usati per la costruzione di mattoni ecologici troviamo l'argilla, usata in vari modi e con tecniche diverse.Tra queste metodologie spunta la tecnica con argilla cruda assimilata al pisè. In questo caso, l'argilla viene pressata e formata e successivamente lasciata essiccare, senza essere sottoposta a cottura. A volte, all'argilla possono essere aggiunte delle fibre vegetali quali canapa, paglia, canne ulteriormente mischiati a ghiaia o sabbia. Questa tecnica prende il nome di adobe e sono stati ritrovate strutture di questo tipo a Cartagine o tra i Fenici.
Muffa ko Tecnostuk lt.1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,68€ |
Nonostante la diversità nella loro creazione, questi mattoni possono essere utilizzati nelle maniere più disparate. Questi tipi di mattoni innanzitutto, hanno la caratteristica di avere un pH neutro e sono dunque, compatibili con vari tipi di terreno. Possono essere utilizzati sia per la pavimentazione che per il riempimento. Questi mattoni ecologici sono ideali per costruire edifici a bassa inerzia termica, in cui la trasmissione del calore è regolarizzata dai vari materiali. Hanno un forte potere isolante e gestiscono bene l'umidità interna dell'ambiente ed assorbono gli odori ed il fumo. Inoltre, sono in grado di limitare la diffusione dei campi elettromagnetici, conferendo un generale benessere all'ambiente che racchiudono. Ad oggi, è ancora vietato costruire interi edifici con mattoni in terra cruda, ma comunque anche se utilizzati su piccoli spazi garantiscono un certo comfort.
I mattoni ecologici riprendono le tecniche costruttive antiche, basate sull'utilizzo di argilla plasmata a mano. Le popolazioni che non hanno mai smesso di utilizzare questa tecnica sono le popolazioni africane, data la vastità di materia prima disponibile e il basso costo.Nel corso della storia tuttavia, varie popolazioni fecero uso di mattoni plasmati a mano e poi lasciati essiccare. Tra queste, gli Egizi che fuorno poi anche i primi ad apportare delle innovazioni tecnologiche. Successivamente, anche i Fenici fecero uso di mattoni costruiti con terra cruda come dimostrano i diversi ritrovamenti. Anche a Cartagine sono stati rivenute costruzioni create con mattoni di questo genere. Nel corso della storia, molte popolazioni non dimenticarono questa tecnica sebbene i progressi tecnologici avevano già apportato l'uso della cottura del mattone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO