- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per la realizzazione di pareti attrezzate in cartongesso fai da te la prima cosa da fare è definire su carta il progetto nei suoi particolari, con misure il più possibile precise, disegnando le nicchie, le mensole ed i ripiani che si desiderano predisporre sulla parete. Sulla base del progetto si potrà calcolare la quantità di pannelli occorrenti (tenendo presente che un pannello standard misura generalmente 1,2x2 metri), la lunghezza totale dei profili metallici necessari per costruire l’intelaiatura nonché la quantità di viti e tasselli indispensabile per assemblare il tutto. A questo punto bisogna tagliare i profili a misura sulla base delle specifiche del progetto per realizzare sulla parete la cosi detta orditura metallica, ossia il telaio sopra cui andranno posizionati i pannelli di cartongesso.
Posizionato il telaio metallico al muro per mezzo degli appositi tasselli, si passa al rivestimento della parete. I pannelli vanno posati perpendicolarmente ai profilati ed ancorati con apposite viti utilizzando preferibilmente un avvitatore elettrico. Per tagliare le lastre di cartongesso a misura è necessario un semplice taglierino: con l’aiuto di una riga basta incidere un lato del pannello e fare pressione dal lato opposto per ottenere un taglio preciso. Con un seghetto alternativo sarà possibile realizzare delle aperture in cui far passare i cavi elettrici nel caso si debbano posizionare sulla parete apparecchiature quali un televisore, uno stereo od un impianto home theater. A questo punto la nostra parete attrezzata è quasi pronta all’uso.
L'ultima fase nella realizzazione di pareti attrezzate in cartongesso fai da te consiste nel lavoro di rifinitura e decorazione. Per prima cosa bisognerà, ove necessario, rinforzare gli spigoli con gli appositi profilati metallici, quindi si procederà ricoprendo le giunzioni tramite l'apposita garza plastificata che viene applicata per mezzo di un collante specifico. Asciutta la colla, occorrerà intonacare la parete con lo stucco, in maniera tale da coprire tutte le imperfezioni e, dopo aver lasciato nuovamente asciugare, si dovrà carteggiare a mano o per mezzo di una levigatrice, con carta vetrata. Infine, dopo una passata di isolante specifico per il tipo di cartongesso utilizzato, è possibile decorare la parete attrezzata con una o più mani di pittura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO