- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SONOFF Mini Smart Switch 4 Pezzi, Fai-da-Te Interruttore Telecomando per Elettrodomestici Funziona con Alexa Google Home Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€ |
La pulizia delle stoviglie ed oggetti di piccole dimensioni si può effettuare, oltre che con un polish abrasivo più pasta lucidante, con moderni detergenti specifici che si diluiscono in acqua, seguendo attentamente le modalità indicate sulla confezione. Questi ultimi prodotti rendono possibile la lucidatura dell'alluminio con la minor fatica possibile. L'oggetto da pulire deve essere immerso nella soluzione preparata per il tempo necessario affinché possa agire e sciogliere lo strato di ossido. Occorre fare attenzione a maneggiare questi detergenti con le mani protette da guanti, perché sovente sono acidi. Dopo che la patina scura sarà stata rimossa, l'oggetto dovrà essere accuratamente risciacquato. Esistono anche dei sistemi casalinghi per la lucidatura di questo metallo, tra i quali citiamo il trattamento con un'emulsione di alcool per illuminazione e olio e l'immersione in acqua bollente addizionata di molto succo di limone.
La parti di moto ed auto, motori compresi, devono essere prima ben pulite con un detergente dissolvente. Quindi si passerà al trattamento con carta abrasiva. Occorre cominciare con una carta a grana relativamente grossa e finire con una piuttosto fine. Per un lavoro più accurato bisogna eseguire 4-6 passaggi con carta progressivamente più fine. La tecnica corretta prevede di applicare una certa pressione ed eseguire movimenti circolari. Dopo l'abrasione si effettuerà nuovamente la pulizia con detergente. Si applica quindi, uniformemente, della pasta abrasiva con uno straccio o, in alternativa, con un trapano dotato di tampone. L'operazione va ripetuta per 2 o 3 volte. Segue il trattamento con la pasta lucidante, con la stessa tecnica precedente finché la superficie d'alluminio non sarà lucidata a specchio.
Per gli oggetti di piccole dimensioni la lucidatura dell'alluminio si può eseguire con un preliminare lavaggio con acqua e sapone. Eventualmente può essere utile uno spazzolino da denti per raggiungere ogni particolare, oppure una spugnetta ruvida. Dopo il risciacquo occorre preparare una pasta composta da acqua e cremor tartaro (bitartrato di potassio), in parti uguali. Con movimenti circolari si può lucidare l'oggetto con efficacia. La pulizia di una pentola può essere effettuata con facilità lasciando bollire all'interno dell'acqua a cui è stato aggiunto un cucchiaio di cremor tartaro. Nella lucidatura di oggetti grandi, come le parti di veicoli e motori, una rapida operazione di abrasione con la carta vetrata si può eseguire con una grana 400 seguita da una 800. Una levigatura più completa richiede una grana iniziale 80 seguita da 120, 240, 320, 400 ed alla fine 600.
COMMENTI SULL' ARTICOLO