- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prima di comprare un prodotto chimico, specifico per eliminare la ruggine, guardiamo cosa abbiamo in casa: una leggera pulita con uno spazzolino da denti, dopo aver delicatamente sfregato la macchia con una limetta da unghie di cartone, toglie l'ossidazione sui piccoli oggetti. Un valido antiruggine è l'impasto di sale grosso e succo di limone che va spalmato e lasciato agire e, nel caso di macchie persistenti, sfregato energicamente. Con la sua buccia si possono pulire gli oggetti ossidati e successivamente asciugarli con cura. Ottimi risultati si ottengono usando l'aceto bianco e la carta stagnola, o la patata che contiene acido ossalico. Nel primo caso, la stagnola, intinta nell'aceto, serve come elemento abrasivo; nel secondo caso le lame, piantate nel tubero, e lasciate lì per un'intera notte, reagiscono chimicamente e si puliscono senza alcuno sforzo. La Coca-cola funziona egregiamente così come l'amalgama composta da acqua e bicarbonato o cremor tartaro, o i detergenti per bagno contenenti acido cloridrico, (la comune candeggina), o acido fosforico. Tolta la ruggine, tutti i metalli debbono essere lucidati e lubrificati.
Bissell 1977N Vac&Steam Aspirapolvere e mocio a vapore 2 in 1, 1600 W, Capacità:1,35 L, Multicolore (Grigio Titanio/Blu) Prezzo: in offerta su Amazon a: 155,99€ (Risparmi 44€) |
La ruggine si elimina meccanicamente con una levigatrice o una smerigliatrice, prima con la grana grossa e poi con quella più sottile, per rendere uniforme la superficie; per agire velocemente ed efficacemente si ricorre alla sabbiatura, con l'ausilio di un compressore e di accessori specifici. Un altro rimedio è l'elettrolisi, una tecnica che sfrutta le leggi della fisica e della chimica. La si riproduce in casa, avendo a disposizione un contenitore di plastica abbastanza grande per gli oggetti ossidati, una lastra di acciaio non trattata, una batteria per automobili carica, dei cavetti e del bicarbonato. La soluzione (un cucchiaio di bicarbonato per 4 lt d'acqua), deve coprire completamente gli oggetti. E' sufficiente attaccare il cavo nero ad un pezzo ossidato e quello rosso alla lastra, immersa solo per metà e tenuta separata dal resto. Dopo aver collegato la batteria e lasciato agire per circa dodici ore, si estraggono gli oggetti perfettamente puliti, pronti per essere trattati. Sempre secondo le leggi della chimica, per preservare una cancellata dalla ruggine, basta unirla ad un pezzo di zinco con un filo di rame: il metallo si ossiderà al posto del ferro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO