- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Amberta® Gioielli - Collanina - Catenina Argento Sterling 925 - Modello Bismark - Larghezza 2.2 mm - Lunghezza: 45 50 55 60 cm (50cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,89€ |
Con le decorazioni possiamo mettere in campo tutto il nostro estro e la nostra creatività. Possiamo sbizzarrirci con perline di varie forme e colori, vecchie spille, bottoni, stoffa,vecchie catenine, materiali di scarto, carta, legno e chi più ne ha più ne metta. Internet è una vera fonte d'ispirazione per chi si affaccia a questo nuovo Hobby o per chi curiosamente cerca ispirazione su stili e metodi di realizzo. Per la messa a punto potrebbero essere utili delle forbicine, un ago e un filo di nylon oltre alla colla (meglio se a caldo). Le tecniche di costruzione vanno dalle più semplici (anelli di perline) a quelli più elaborati realizzati con la tecnica all’uncinetto o con la fantomatica tecnica wire che negli ultimi anni ha avuto un'importante diffusione.
Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La tecnica Wire (dall’inglese "wire"= filo) è una tecnica molto complessa che si realizza creando delle spirali di filo. Servono una buona manualità e una grande dose di pazienza oltre che passione e creatività ovviamente. Il filo deve essere necessariamente di metallo (alluminio) e con un diametro non eccessivamente piccolo (circa 2mm). Viene tagliato con delle tronchesi e lisciato alle estremità con della carta vetrata o con una lima. Dopo aver realizzato la base (stando attenti a lasciare il filo lungo alle estremità) si passa alla decorazione con l’utilizzo di una pinza. Si procede così, cercando di piegare il filo e realizzando forme a spirale o a goccia come una sorta di anello "a serpente". Seguendo il proprio gusto se ne possono fabbricare di vari tipi anche incastonando pietre o perline.
Come si realizza invece un semplice anello di perline o bottoni? Con le perline si può dare libero sfogo all’accostamento di colori e di modelli secondo il vostro gusto infilandole in un filo di nylon e incastrandole con l’aiuto di un ago. Se conoscete bene la tecnica dell’uncinetto potete creare anche un anello a fascetta senza l’aiuto della base. Per chi è invece alle prime armi potrà facilmente realizzare un anello di bigiotteria con bottone: basta scegliere un bottone particolare che colpisce la vostra attenzione e incollarlo con la colla a caldo sulla base: fatto! Realizzare anelli fai da te stimola la creatività e il piacere di ottenere qualcosa realizzato con le nostre mani! Si potranno quindi programmare i piccoli regali di Natale o di compleanno personalizzati: a ciascuno il suo!
COMMENTI SULL' ARTICOLO