Gioielli fai da te

Creare gioielli fai da te

Per creare gioielli fai da te non servono particolari requisiti, ma solo passione, fantasia ed un po’ di pazienza per acquisire la pratica. I componenti da utilizzare per fare i gioielli sono molteplici. Si possono abbinare materiali poveri e da riciclo a metalli preziosi come l’oro e l’argento. E' di moda usare stoffe, pietre, pezzi di osso, legno ed altri elementi naturali. Anche le tecniche sono innumerevoli. Ci sono ornamenti che possono essere realizzati anche solo con l’uncinetto, oppure abbinando le tradizionali tecniche di assemblaggio a quelle del cucito. Alcuni gioielli sono il prodotto di lavorazioni tipiche del fabbro e degli artisti artigiani. Si può creare bellissima bigiotteria utilizzando anche solo vecchi bottoni abbandonati nei cassetti a cui ridare vita. Per realizzare un morbido bracciale colorato potrebbe bastare lavorare ad uncinetto del cotone povero. I materiali prescelti sono perle e perline, vecchie collane, orecchini non utilizzati, pendenti, cammei, ciondoli, parure, catenine, spille, cordini, girocollo, pietre, legnetti colorati, elementi in corniola a forma di ovale o a goccia, cotone, lana e stoffa.
bracciale

Luxbon Kit per Realizzare 5 Braccialetti Completi di Charm in Stile Europe 25 Perline in Vetro di Murano 10 Charm Tibetani 10 Charm Tibetani Pendenti 5 Ferma Charms e 5 Sacchetti Organza Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


I benefici derivanti dal creare gioielli fai da te

braccialetto Quando si crea qualcosa per se stessi non è richiesta una prestazione d’opera, è una condizione in cui ognuno è libero di scatenare la propria fantasia e creatività senza temere il giudizio altrui. Attraverso un’attività creativa una persona può rivelare a se stesso aspetti della propria personalità che prima non conosceva ed acquisire sicurezza. Creare gioielli fai da te sta diventando un passatempo sempre più diffuso come efficace terapia antistress. La concentrazione viene trasferita nell’azione pratica, permettendo di prendere le distanze dalle paure e inquietudini e ripristinare l’equilibrio della mente e dello spirito. Il lavoro manuale rilassa il fisico e diminuisce la pressione sanguigna. Un gesto continuo e ripetuto, come infilare le perle di una collana, spinge a seguire un ritmo automatico che richiama la recitazione di un mantra e tiene ancorata la mente sul qui e ora, allontanando pensieri e problemi. Chi decide di approcciarsi a quest’hobby si stupirà delle incredibili varietà di gioielli, collane, orecchini, spille e bracciali che le proprie mani saranno capaci di creare.

    Gosear 40 PCS Argento Placcato Metallo Misto Fai Da Te Ciondoli per Gioielli Collana Portachiavi Rendendo e Crafting Accessori

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,6€


    Gioielli fai da te: L’importanza di internet per creare i gioielli fa

    usare il pc Imparare l’arte di creare i gioielli fai date è facile grazie ai moltissimi tutorial presenti su internet, che insegnano le tecniche più disparate come quella wire, col filo metallico, lavorazioni tubolari, filigrana, lana, uncinetto, seta, argilla sintetica. Anche gli stili proposti in rete spaziano dal vintage al futuristico, dall’etnico all’orientale, dal fantasy al liberty e molti altri ancora. Sempre sul web si possono consultare appositi blog che propongono scambi di attrezzi e materiali ed in cui è possibile partecipare a forum di discussione per confrontare le proprie idee con gli altri appassionati di questo hobby. Alcuni blog sono specificamente dedicati alla riproduzione di modelli di gioielli antichi, ispirati a quadri d’epoca. Chi ha già provato a creare gioielli fai da te in casa sa bene che per dare vita ad un gioiello, bello ed al contempo originale, la parte più complicata è trovare il materiale giusto. Oggi online si può acquistare qualunque elemento, dalle chiusure alle monachelle, dai perni ai semilavorati in argento 925, dalle pietre dure di giada, oltre a trovare Swaroski a buon prezzo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO