Realizzare accessori bigiotteria

Realizzare accessori di bigiotteria: occorrente base

Per iniziare a realizzare accessori bigiotteria, innanzitutto bisogna procurarsi tutto ciò che serve per creare. Gli acquisti possono essere effettuati in mercerie ben fornite, dal ferramenta o direttamente online sui vari siti specializzati del settore. Fondamentali e immancabili per chi vuole cimentarsi in questa stimolante impresa, sono pinze a becco, pinze tonde, forbicine e colla a caldo. Le basi: basi per anelli in metallo, chiusure per orecchini, anellini di congiunzione, fil di ferro o fili elastici, distanziatori, perni, basi per spille. Esistono in commercio una miriade di accessori per bigiotteria per i vari usi: sarà utile, per non perdersi negli acquisti, tenere a mente l'oggetto che si vorrà realizzare. Infine libero sfogo alla creatività con le decorazioni: al primo posto pietre e perline ma non solo! Si possono riciclare anche materiali più semplici come cartoncino, bottoni, plastica, stoffa, fino ad arrivare (per le più esperte) all’argento o addirittura all’oro.
Accessori bigiotteria


Realizzare accessori di bigiotteria: orecchini

Orecchini cerchio Vi sono differenti tipologie di orecchini colorati e alla moda che vanno dalla realizzazione più semplice a quella più complessa. I classici orecchini a goccia o pendenti si ottengono fissando ad un gancio per orecchini un filo elastico dove si infileranno le perline, le pietre o tutto ciò che ispira la vostra creatività. In alternativa, è possibile fissare le perline o le pietre a dei cerchietti metallici che verranno incastrati tra loro fino a raggiungere la lunghezza desiderata. L’orecchino a cerchio ha una gestazione leggermente più complessa. La base su cui infilare le decorazioni, si può trovare già pronta (sempre da unire ad un gancio per l’orecchio) oppure si può realizzare con un po’ di manualità e del fil di ferro. Le perline possono essere anche cucite intorno alla base sfruttando le tecniche dell’uncinetto. Con il filo metallico leggero ci si può sbizzarrire in altre forme come quella a fiore o a cuore.


    Realizzare accessori di bigiotteria: bracciali

    Bracciale in legno rivestito Anche con i bracciali è la creatività a far da padrone. Per un semplice bracciale di perline occorre un filo di nylon e perline colorate. Si infilano, si chiude e il gioco è fatto! Per un bracciale a più strati basta prendere 2 fili di nylon, infilare 2 perline in quello di sinistra e una terza su quello di destra e incrociare questo capo del filo alla seconda perlina di sinistra e così via procedendo con questo intreccio per la misura del vostro polso. Per utilizzare anche altri materiali ci si può procurare una base in legno rigido e ricoprirla con stoffa o carta, applicando sopra anche delle piccole decorazioni a piacere. Con questo metodo è fondamentale l’aiuto della colla a caldo. Il bracciale dovrà quindi, una volta terminato il lavoro, riposare per permettergli un'asciugatura ottimale.


    Realizzare accessori bigiotteria: Realizzare accessori di bigiotteria: collane

    Collane di pasta Il procedimento è simile a quello dei bracciali, la misura è, naturalmente, maggiore. Per collane fai da te più originali si possono cambiare le classiche basi con qualcosa di più particolare: invece del solito fil di ferro o del filo elastico si può prendere un nastro di stoffa (magari di raso) dove infilare decorazioni a piacere. Le decorazioni possono essere realizzate da zero dipingendo ad esempio della semplice pasta (penne o mezze maniche) con colori acrilici e spruzzando un fissante lucido, così si avranno decorazioni di diverse forme e colori. Insomma, queste sono solo alcune delle soluzioni per accessori fai da te ma liberando la fantasia vi verranno in mente delle idee nuove che magari mai nessuno ha sperimentato, quindi largo alla creatività!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO