Collane bigiotteria

Collane bigiotteria

La bigiotteria è un'arte molto antica che risale a circa 75.000 anni fa e che veniva inizialmente creata con resti di lumache e denti di animali. I primi gioielli definiti bijoux venivano creati per adornare il corpo delle donne, soprattutto di quelle di stampo reale. Solo dagli anni trenta in poi, possiamo iniziare a parlare di bigiotteria artigianale e quindi della creazione di collane, bracciali, anelli e tante altri accessori personalizzati e ricreati secondo i gusti dell'artista e delle tendenze del momento.

Sicuramente negli ultimi anni si è avuta una grande diffusione di oggettistica fatta con le proprie mani, non solo per un uso personale, ma anche per ricavarne un'attività di vendita, molto remunerativa.

Tom Hope Braccialetto intrecciato Donna placcato_argento - Southern 3 TM0093

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,9€


Come fare una collana fai da te

collana Prima di avventurarvi nel campo del fai da te, dovrete procurarvi il materiale adatto a poter creare una collana di bigiotteria o altri monili. Tale materiale lo si può acquistare nelle più comuni mercerie, nei negozi di prodotti indiani e/o orientali oppure nei tanti siti internet.

In sintesi, ciò di cui avrete bisogno, per creare una collana fai da te, è sicuramente questo:

1. Perline colorate, che possono essere in plastica, legno o anche vetro;

2. Pietre, che potranno essere vere (daranno più valore al vostro oggetto) oppure false. Molto eleganti e di sicuro effetto sono le pietre di swarovsky che regaleranno alla vostra collana una maggiore lucentezza.

3. Altri oggetti quali: conchiglie, pezzi di vetro levigati, paillette. Questi appena elencati sono tutti oggetti che potrete ricavare facilmente e senza un costo eccessivo, semplicemente guardandovi intorno.

3. Aghi, pinze, fili di nylon, cordoncini, fili di caucciù e ganci di chiusure che serviranno per completare e rifinire il vostro lavoro.

  • Kit base bigiotteria Per la realizzazione dei gioielli fai da te, è possibile acquistare, sia su internet che nei negozi specializzati, dei kit contenenti tutto l'occorrente. Se siete alle prime armi e non sapete da dove ...

Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Schemi per collane di bigiotteria fai da te

Sicuramente prima di iniziare a produrre una qualsiasi cosa, dovrete avere un'idea legata a ciò che vorrete fare. Solo sulla base della vostra idea potrete acquistare il materiale necessario ed evitarvi delle spese inutili. Quindi per prima cosa, vi consiglio di procurarvi degli schemi riferiti all'oggetto che volete creare. Non sarà difficile trovare tali schemi, infatti vi basterà cercare su internet, dove potrete facilmente scaricarvi (alcuni sono gratuiti) degli schemi di lavoro per realizzare le vostre collane oppure seguire dei video tutorial che vi insegneranno le migliori tecniche per creare dei bijoux.


Collane bigiotteria: Creazione della collana di bigiotteria

collanaPer iniziare a comporre la vostra collana, prendete il filo di naylon, di caucciù o altro che avete scelto e tagliatelo della misura con cui vorrete realizzare la lunghezza della stessa. Da un'estremità del filo, fate un nodo e quindi dall'altra parte di esso iniziate ad infilare, secondo lo schema prescelto, gli elementi che andranno a comporre la collana, quindi perline, pietre, conchiglie e quanto più vi piace. Potete anche alternare gli elementi base con i "preziosi" ovvero in questo modo: mettete 10 perline dello stesso colore ed una o più pietre di swarovsky e così fino al termine della lunghezza del filo. L'ultimo passaggio, prima di terminare il vostro lavoro sarà quello di aggiungere i cosiddetti "gancetti di chiusura", da inserire sulle due estremità della collana in maniera tale che poi questa si possa chiudere bene.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO