migliori piante all ombra

Piante all'ombra

Per crescere le piante, necessitano di un habitat particolare per crescere: alcune, come le grasse, si sviluppano in un ambiente caldo, in terreni desertici, in luoghi dove il clima è caldo. Altre invece, di contro, vogliono un clima fresco e temperato, ed un terreno ghiaioso e sabbioso. Per la maggiore le piante crescono in location esposte al sole, dove il clima è mite, e fresco anche durante il periodo invernale. E’ paradossale pensare che alcuni tipi di piante e fiori, possano svilupparsi all’ombra, in totale assenza di calore e luce anche perché il sole è necessario allo sviluppo e alla crescita delle piante. Alcune specie invece, originarie di luoghi boscosi, o di location in cui le temperature sono molto basse, tendono a restare all’ombra per tutto il periodo della loro crescita e anzi, rischiano secchezza, se esposte a temperature alte.
fiore di camelia

Semi per Prato Bottos Maciste Kg 5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,3€


Caratteristiche

ortensia Le piante all'ombra vanno collocate li dove il clima è fresco, o vanno piantate in vasi di terracotta. Questi vasi infatti, posseggono una particolare caratteristica: sono isolanti termici, per cui, non lasciano che la pianta subisca sbalzi di temperatura continui. Le piante all'ombra non sono soffrono il sole, la luce diretta ed il caldo, ma hanno bisogno di un clima umido e di una temperatura che sia fresca in modo costante. Le piante all'ombra, crescono generalmente in zone di alta montagna, dove il clima è molto fresco d'estate e freddo d'inverno. Esemplari appartenenti a questa categoria sono la camelia, l'ortensia ed il rododendro. Vengono apostrofate come piante all'ombra, perchè necessitano d'ombra anche quando è giorno, e ancor meglio si sviluppano di notte, momento in cui la frescura è totale.

    Envii Chill Out - Fertilizzante biostimolante unico che aiuta le piante a crescere nelle alte temperature - 250ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,46€


    migliori piante all ombra: Piante e sviluppo

    anemone Insieme alla camelia, al rododendro e all'ortensia, vi sono altre tipologie di piante che possono essere classificate come piante all'ombra: gli anemoni, che vengono considerate piante da arredo, si caratterizzano per la loro raffinatezza e bellezza. Hanno colori vivi e sgargianti. I gerani, che soffrendo il caldo non vanno esposti al sole. Vanno invece posizionati invece in una location fresca, e appunto ombrata. Le petunie, hanno fiori colorati, necessitano di moltissima acqua, e di molta ombra, per cui vanno coltivate in casa, in un ambiente non illuminato dal sole, e protetto dal caldo. La felisia e l'ortensia, come la maggior parte delle piante sopra citate, crescono anch'esse all'ombra, ma necessitano di pochissimi interventi di irrigazione; se coltivate in vaso, non necessitano di costanti cure, poichè crescono come piante selvatiche.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO