I migliori alberi da giardino

I migliori alberi da giardino

Il giardino è uno dei luoghi della nostra casa a cui diamo maggiore attenzione perché è davvero il primo spazio in cui mettiamo piede noi e i nostri ospiti prima di entrare in casa. Ecco perché deve essere arredato con gusto anche per quanto riguarda le piante che scegliamo di far crescere.

Gli alberi da giardino sono di vario genere, ne esistono molte specie, dagli alberi sempreverdi a quelli con fiori colorati e rigogliosi o frutti. Tutto dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione e, naturalmente, dai nostri gusti personali, da quello che ci piace di più.

Spesso per il giardino si utilizzano gli alberi ornamentali come l'acero saccarino con le sue foglie verdi che in autunno assumono il classico colore giallo o la betulla dalla corteccia bianca.

Ci sono poi gli alberi da frutta come il melo, il fico, il caco. Ma ricordiamo sempre che un albero necessita di molte cure e attenzioni.

Un albero

Edera - Hedera Hibernica 140-175 cm (rampicanti sempreverdi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


Le specie di alberi da giardino

Foglia di betulla Il giardino è una zona importante della nostra casa, sarà qui che passeremo le serate estive in compagnia di famiglia e amici e sempre qui troveremo la nostra serenità magari grazie a un buon libro o alla musica. Qui i nostri bambini giocheranno all'aria aperta.

Se decidiamo di arredare il giardino, oltre ai complementi di arredo come tavolini e sedie dovremo anche scegliere quali piante vogliamo far crescere nel nostro spazio. Per rendere unico il giardino possiamo decidere di scegliere gli alberi. Le specie di alberi da giardino sono molte.

L'abete rosso può raggiungere un'altezza di quaranta metri e la sua chioma è conica, dritta e allungata. L'acero è uno degli alberi più presenti nei giardini ed è caratterizzato da foglie palmate con venature di colore scuro. La Tamerice è un albero di media altezza, in primavera si riempie di piccoli fiori di colore rosa.

    PAPILLON 87773 Forbice Potare a Cricco, Verde/Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,02€


    Cura degli alberi da giardino

    Potatura di un albero Una volta scelto quale specie di albero vogliamo far crescere nel nostro giardino e una volta piantato, dobbiamo avere informazioni circa la sua cura. Dobbiamo sapere, quindi, di cosa ha bisogno.

    La cura degli alberi da giardino varia in base alla specie che abbiamo scelto. La regola principale che vale per tutti gli alberi è quella di ritagliare un po' di spazio per la loro cura perché, come tutte le altre piante, hanno bisogno di attenzioni.

    Questi alberi hanno bisogno di un'ottima potatura che è necessaria per l'aspetto estetico del giardino ma anche per la salute della pianta.

    Prima di tutto dobbiamo tagliare i rami secchi, morti e quelli infestati da insetti.

    Ricordiamo che l'aspetto del nostri albero dipenderà dalla prima potatura, quindi è consigliabile farla con attenzione e occhio. Mai tagliare più di un quarto del nostro albero e dobbiamo evitare di toccare rami con un diametro di oltre dieci centimetri.


    Quali alberi per uno spazio ristretto

    Un albicocco Giardino non è sinonimo di grandezza. Possiamo anche avere uno spazio piccolo. Quali alberi per uno spazio ristretto possiamo scegliere? Ne esistono molte specie, in particolare di alberi da frutto.

    Possiamo scegliere un limone che sarà utile per i frutti che ci darà nel periodo caldo dell'anno e che ricordiamo di poter anche coltivare in un vaso.

    Il pesco è un'altra possibilità per il nostro giardino, che raggiungerà al massimo cinque metri circa.

    L'albicocco raggiunge un'altezza massima di cinque metri e fiorisce in primavera, mentre i frutti saranno pronti durante l'estate.

    Se desideriamo frutti piccoli e gustosi possiamo optare per il susino che ci permetterà di mangiarli durante tutto il periodo estivo. La sua altezza non supera i due metri.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO