coltivazione banano

Banano caratteristiche

Le banane, sono un frutto tipicamente tropicale, largamente apprezzato per il sapore dolciastro, e per le proprietà nutritive, possedute da questo frutto come il potassio, i Sali minerali, e alcune vitamine e un buon quantitativo di carboidrati. Le banane sono apostrofate come frutti ipocalorici, particolarmente indicate nelle diete utili a sopperire determinate carenze. Il banano è anche considerata una pianta ornamentale, per le sue particolari fioriture e per i suoi frutti, colorati e vistosi. La pianta cresce in diverse zone dell’Asia, ed in seguito si è diffusa anche in Africa ed in America. Il banano si è diffuso in Europa solo dopo il millecinquecento: è una pianta appartenente alla famiglia delle Musacee, che possono raggiungere un’altezza di sei metri circa; è una pianta erbacea, dunque priva di fusto, che si sviluppa direttamente dal bulbo in tutta la sua altezza. Da ogni fusto, si creano diverse file di fiori, dai quali spunteranno i frutti che pendono a grappoli, quasi a formare un casco. Le foglie invece sono di grandi dimensioni, e si avvolgono attorno al frutto stesso.
albero

GardenSicily Le Piantine orto adatte a Balconi e Angoli Verdi comprende 9 Piante fra Pomodoro, Melenzane e Peper. + in Omaggio 2 Tinozze interamente in metallo + 1 PortaOggetti / Portapenne in Legno con Misurazione temperatura + Tubo per Innaffiare Allungabile (kit 9 Piantine e Tubo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€


Banano

frutti bananoIl banano è un albero che necessita di un clima umido e caldo. Questa pianta infatti cresce solo in alcune particolari zone del globo, dove trova il suo spazio termico. Il clima caldo e temperato è il presupposto di base per la coltivazione del banano: la pianta va esposta al sole, e va tenuta lontano dai venti, che potrebbero danneggiare la pianta, e la sua fruttificazione. La coltivazione del banano, è sconsigliata nelle zone fresche, e difficilmente può essere effettuata in vaso, poiché la pianta necessita della solidità del terreno, soprattutto quando la pianta produce i suoi frutti, che hanno un peso notevole pari anche a cinquanta chili per casco. Esistono diverse varietà di banano, che producono frutti differenti, anche se apparentemente identici nell’aspetto.

    Sistema repellente antiuccelli - palloni gonfiabili con occhio minaccioso - giallo - 3 pezzi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,31€


    coltivazione banano: Coltivare in serra

    banana matura L’impossibilità di coltivare il banano in vaso, ed in terra, in zone nelle quali il clima non risulta essere favorevole alla coltivazione, ha spinto ad aguzzare l’ingegno degli esperti del settore: sono state ideate delle serre simili a palazzi, che si possono collocare anche al centro di città e che costituiscono una sorta di museo produttivo. All’interno della serra, vi sono tutte le condizioni favorevoli alla crescita delle piante: meno anidride carbonica, meno inquinamento, e tagli ai costi di trasporto. Sono queste le soluzioni che favoriscono la coltivazione di piante anche in zone che non potrebbero essere considerate favorevoli.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO