Coltivare ulivo in vaso

Come coltivare l'olivo

Per coltivare un ulivo in vaso, sul terrazzo di casa o sul balcone del proprio appartamento, anzitutto occorre utilizzare un terreno che sia davvero di qualità. Se non si può prendere del terreno direttamente dai contadini si può optare per il terriccio che si vende nei vivai, nei negozi specializzati o al supermercato. La cosa indispensabile è che il terreno sia drenante. Vanno, infatti, evitati i ristagni d'acqua, che risultano essere davvero dannosi per l'ulivo. Per coltivare l'ulivo in vaso occorre unire al terreno del concime organico. Anche in questo caso l'aiuto può venire dai contadini. Infatti, il concime organico, proveniente dalle stalle risulta essere il miglior alleato per la crescita dell'ulivo. Concimare l'ulivo serve a dare alla pianta tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Importante quando si coltiva l'ulivo in vaso è unire al terreno un po' di sabbia. Sabbia che serve per favorire il drenaggio dell'acqua.
albero di ulivo

BloemBagz Patatiera: Vaso per coltivare le patate con tasca per facilitare il raccolto: Tequila sunrise

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€


Olivo in vaso

ulivo in vaso La coltivazione dell'ulivo in vaso incomincia, appunto, dalla scelta del recipiente che ospiterà la pianta. Per fare in modo che la pianta non soffra occorre comprare un vaso abbastanza grande. Un vaso che permetta a radici e terreno di ossigenarsi. Il materiale più indicato per la coltivazione in vaso dell'ulivo è la terracotta. Il vaso deve essere ampio ma non profondo per permettere alle radici dell'albero di svilupparsi. Il vaso è quindi un elemento fondamentale per la coltivazione dell'ulivo. Altra cosa importante sono gli accorgimenti da avere per evitare che i cambiamenti climatici rovinino la pianta. Durante il freddo e lungo inverno è necessario proteggere la pianta, riparandola dal gelo. Importante però per la coltivazione dell'ulivo in vaso resta l'esposizione al sole che, rappresenta un alleato fondamentale per la sopravvivenza dell'albero.

    Vaso in tessuto BloemBagz Fragolario 35 L Colore: Living Green

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


    Coltivazione olivo: concime e acqua

    particolare foglie di ulivo La coltivazione dell'ulivo in vaso non necessita di tanti trattamenti. Importante è il concime. Se nella prima fase della coltivazione in vaso l'ulivo è stato già concimato, nelle fasi seguenti, basterà somministrare, di tanto in tanto, un liquido fertilizzante diluito con l'acqua del rubinetto. Liquido fertilizzante con il quale si bagnerà il terreno nei mesi primaverili. In inverno la pianta non va innaffiata per nessun motivo. In autunno, invece, la pianta va innaffiata con molta moderazione. In primavera e nella stagione estiva bisogna procedere con innaffiature regolari, facendo sempre attenzione ad evitare i ristagni d'acqua. Ristagni d'acqua che possono compromettere la coltivazione dell'ulivo in vaso. La primavera è la stagione in cui l'ulivo in vaso fiorisce, l'estate invece è il periodo dell'anno in cui sull'albero spuntano i piccoli frutti.


    Coltivare ulivo in vaso: Malattie ulivo in vaso

    particolare fiore di ulivo Così come per gli ulivi coltivati in piena terra anche la coltivazione dell'ulivo in vaso richiede cura, attenzione ed un occhio di riguardo per le malattie. Diversi sono i parassiti che possono compromettere una buona coltivazione dell'ulivo in vaso. Come per gli alberi che crescono nel terreno anche per gli ulivi in vaso, i nemici più pericolosi sono le cocciniglie. Il terribile parassita che miete vittime tra le piante e nei giardini, di gran parte del mondo, può essere fatale anche per gli ulivi. Al primo accenno di attacco di cocciniglia, occorre munirsi delle sostanze adatte a contrastare la caduta delle foglie. Bagnarle con questi liquidi e pulire le foglie ancora attaccate ai rami dagli insetti. Talvolta può accadere che gli ulivi coltivati in vaso possono essere colpiti da funghi. Funghi che si combattono con sostanze che al loro interno contengono rame.


    Guarda il Video
    • ulivo in vaso Da diversi anni una delle modi più interessanti nel campo del giardinaggio è quella connessa alla coltivazione dell'oliv
      visita : ulivo in vaso

    COMMENTI SULL' ARTICOLO