- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Feeilty - Set di attrezzi da giardino per bonsai, in acciaio al carbonio, kit di forbici con custodia in nylon, 10 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,29€ |
Il bonsai di ficus microcarpa è una pianta che predilige assolutamente una posizione luminosa, ma lontana dalla luce diretta che rovinerebbe le foglie e adeguatamente arieggiata. La temperatura minima alla quale è possibile coltivare tale pianta non deve essere inferiore ai 10 gradi, anche se per brevi periodi può resistere a temperature vicine allo zero. La pianta dovrebbe essere posta lontano anche dagli impianti di riscaldamento dal momento che ama vivere in zone umide. In presenza di impianto di riscaldamento acceso sarebbe opportuno posizionare alcuni cubetti di argilla espansa o di terracotta imbevuta d'acqua nel sottovaso, in modo che evaporando riesca a portare la corretta umidità alla pianta. In alternativa si potrebbe nebulizzare, periodicamente, con uno spruzzatore la chioma del bonsai.
Zerodis Kit di irrigazione a goccia con timer, sistema di irrigazione automatico per piante in vaso fiori succulente giardino domestico bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,09€ |
Il bonsai di ficus microcampa necessita come ogni pianta delle adeguate sostanze nutritive, come il potassio, il fosforo, l'azoto, che non sono presenti nel terreno, ma devono essere introdotte con una adeguata concimazione, soprattutto in una pianta come un bonsai che, vivendo in un vaso di dimensioni ridotte, ha meno sostanze nutritive a sua disposizione. La fertilizzazione deve avvenire fra marzo e settembre, durante la stagione vegetativa, diluendo il concime con l'acqua, ma sospendendolo nei periodi più caldi di luglio e di agosto. Come ogni pianta necessita di una adeguata annaffiatura che però non porti a ristagni garantendo un buon drenaggio del terreno. I tempi di annaffiatura possono variare fra una due volte al giorno nei giorni più caldi a una o due volte in un mese nei mesi più freddi.
Il bonsai per rimanere in salute ha bisogno di alcuni interventi di cura come il rinvaso e la potatura. Il rinvaso del ficus microcarpa si effettua solitamente in primavera quando la pianta si prepara per una nuova stagione vegetativa. Si deve sostituire il terriccio e si deve effettuare una potatura delle radici più grandi. Prima di sistemare la pianta si deve sistemare uno strato di pietrisco o una griglia sui fori di drenaggio per evitare che le annaffiature trasportino il terriccio. Il rinvaso nei primi anni di vita della pianta dovrebbe essere fatto annualmente. La potatura di formazione va effettuata invece nel periodo di riposo vegetativo, all'inizio o alla fine dello stesso. La potatura non deve essere invasiva, ma andrebbe eseguita per eliminare eventuali rami secchi, malati o spezzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO