- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La semina del prezzemolo copre un periodo abbastanza vasto che va da febbraio fino ad agosto. La scelta di quando seminare dipende molto dal periodo in cui si intende raccogliere! Il prezzemolo, infatti, germina molto lentamente: può impiegarci anche cinque settimane. Va seminato ad una profondità di circa 0,5 – 1 cm. Per quanto riguarda le cure da riservare a questa pianta, bisogna ricordare principalmente l'innaffiatura che deve essere regolare. Inoltre, quando fa molto caldo, è bene proteggerlo sistemandolo in una zona piuttosto ombreggiata. In questo modo il vostro prezzemolo crescerà rigoglioso al riparo dal troppo calore che potrebbe rovinarlo. A seconda del periodo scelto per la semina, il raccolto va effettuato tra marzo e dicembre. Tagliate le foglie più in alto o asportate gli steli, tagliandoli per intero a 2 cm da terra (prima che fioriscano).
Coperchio per vasi di Germinazione in Acciaio Inossidabile, Adatti per Vasetti a Bocca Larga per Far Crescere Semi di Germogli in Casa, Set di 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Come abbiamo già detto, il prezzemolo non è soltanto un erba aromatica ma può essere utilizzato in altri modi, anche estetici. Infatti, può essere coltivato anche in giardino per realizzare bordi per aiuole o per creare contrasti cromatici tra i fiori profumati. Gli antichi romani lo utilizzavano anche per adornarne le tombe dei defunti e, anche nel Medioevo, aveva un significato nefasto, essendo associato alla morte e agli scarsi raccolti. I Greci, invece, lo usavano come elemento decorativo per il capo, convinti che stimolasse l'appetito e che portasse allegria al banchetto. Il prezzemolo tagliato può essere conservato in molti modi: secco, congelato, sotto sale. In questo modo potrete averlo sempre a disposizione: quello fresco è più buono ma anche conservato mantiene tutti i suoi valori nutrizionali.
L'utilizzo principale del prezzemolo è sicuramente quello culinario: questa erba aromatica viene infatti usata per insaporire piatti a base di carne, di pesce, verdure, frittate e molto altro ancora. Normalmente viene aggiunto, tritato fresco, a fine cottura della pietanza, in modo che si liberino tutti i suoi profumi e i suoi aromi. Ma è anche l'elemento base della preparazione di alcune salse e zuppe dal sapore fresco ed estivo. Ma il suo utilizzo va oltre l'ambito culinario grazie alle numerose proprietà officinali della pianta. Il prezzemolo, infatti, possiede proprietà antiossidanti e digestive. Per questo può essere usato per la preparazione di infusi e decotti. Inoltre serve a curare l'anemia e la stanchezza e a migliorare la circolazione cardiaca. A seconda del disturbo che vogliamo curare potrà essere utilizzato il prezzemolo fresco oppure l'olio essenziale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO