- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fischer 50 Tasselli Duopower con Vite, 6 x 30 mm, per Muro pieno, Mattone Forato, Cartongesso, 544016 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 6,34€) |
Una parete ventilata è costituita da una struttura multistrato con quattro parti fondamentali che sono: lo strato isolante applicato sulla parete perimetrale esterna, l''intercapedine di ventilazione, la struttura di sostegno del rivestimento esterno e il rivestimento esterno. Il processo che la caratterizza è quello di ventilazione naturale che avviene lungo la facciata, eliminando l'umidità in eccesso e controllando il calore estivo e il raffrescamento estivo. I vantaggi di una parete ventilata riguardano non solo la struttura interna dell'edificio che viene protetta e salvaguardata, ma è una sfida per i progettisti e gli architetti che trovano interessante per migliorare le tecniche di rivestimento, sperimentare nuovi materiali e creare delle opere di una certa grandezza. La realizzazione determina le caratteristiche di leggerezza, durabilità e riduzione dei costi. La manutenzione non richiede complesse attività.
Risparmio energetico e forte resistenza nel tempo sono i vantaggi della parete ventilata. Nel caso degli edifici costruiti in altezza o piuttosto esposti al sole o isolati, tali rivestimenti svolgono delle ottime funzioni. Le pareti ventilate sono soluzioni costruttive multistrato che consentono l'installazione a secco degli elementi di rivestimento. Le strutture in gres porcellanato garantiscono dal punto di vista estetico un rivestimento elegante e raffinato rispetto alla struttura tradizionale in cemento. Questo materiale è adatto per eliminare i rischi di fessurazione nel rivestimento, i rischi di distacco della parete per scollamento dovuto ad agenti atmosferici come l'umidità, i ponti termici e quindi assicurare il risparmio energetico, per evitare condensamenti superficiali. I vantaggi della parete ventilata realizzata in gres porcellanato sono tanti sia dal punto di vista tecnico sia estetico.
Tra le migliori soluzioni per rivestimenti esterni, la tecnica del sistema di ventilazione è quella più impiegata per gli edifici esterni. La realizzazione deve rispettare i criteri di competenza e di precisione per un'ottima riuscita. I vantaggi della parete ventilata sono soprattutto di tipo strutturale. La realizzazione delle facciate con questo sistema innovativo ridanno agli edifici uno stile nuovo e moderno, perché permette di rifinire le strutture con materiali nuovi. La parete con pannelli in lana di roccia riesce ad isolare meglio termicamente ed acusticamente ogni tipologia di struttura. Tale sistema è impiegato non solo negli edifici già datati, ma anche nelle nuove costruzioni a destinazione terziaria e commerciale e nei palazzi condominiali dove si vuole portare il risparmio energetico. Le correnti d'aria che si creano all'interno dell'intercapedine possono alimentare fumi e fiamme, in caso di incendio. Con questo rivestimento, invece, si assicura il tempestivo arresto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO