Quanto costa un soppalco in legno

Quanto costa un soppalco in legno

Ah il soppalco in legno, che meraviglia! Quante volte lo avrete pensato mentre sognavate di avere anche voi un soppalco in casa vostra? Già perchè una stanza soppalcata non è solamente piacevole all'estetica ed estremamente trendy, ma soprattutto consente di ottenere ulteriore spazio calpestabile, che oggigiorno, con le case sempre più piccole per mantenere i costi al minimo, non è certamente un'ipotesi da scartare! E poi diciamocelo, un bel soppalco in legno consente di dare un'impronta di carattere alla vostra casa delineando ancor meglio gli spazi. Ma veniamo alle note dolenti... quanto costa un soppalco in legno? Vediamo un po' che cosa ci propone il mercato e tutte le informazioni necessarie per costruire all'interno dell'abitazione un bellissimo quanto funzionale soppalco in legno!
soppalco in legno

Set da Distanziatori per LED e Alogena Illuminazione ad Incasso e Faretto da incasso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 80€


Il soppalco in legno

soppalco in legno Ma che cos'è esattamente un soppalco? Ebbene, questa meraviglia dell'arredamento moderno è una struttura formata da una scala, una piattaforma e una balaustra che, una volta montate, consentono di sfruttare lo spazio di una stanza sviluppato in altezza. Praticamente è come avere una mensola gigante all'interno della vostra casa sulla quale creare un ulteriore piccolo ambiente, magari per un salottino, un studiolo o una camera da letto.

Questa soluzione, oltre ad essere estremamente pratica, permette di sfruttare intelligentemente lo spazio di casa vostra portandovi notevoli vantaggi anche a livello energetico in quanto riscaldando (o rinfrescando) una stanza sola, potrete godere di due ambienti circoscritti. Ad esempio mentre i genitori si godono un po' di relax al piano inferiore, i ragazzi sono liberi di giocare o studiare sul piano rialzato senza dover andare in un'altra stanza. Soluzione fantastica anche per tenerli sempre sotto controllo, tra l'altro!

  • camera1 Problemi di spazio? In famiglia necessitate dei propri spazi ma di cambiar casa non se ne parla neanche per scherzo? Non serve montare una tenda da campeggio in salotto, una soluzione ottimale per ric...
  • Soppalco moderno con infissi in legno Se ogni giorno che passa le vostre abitazioni vi sembrano sempre meno grandi, con meno spazi del solito, sicuramente cresce in voi il desiderio di creare un'area in più, meglio ancora se in un posto v...
  • Alcune note I controsoffitti moderni sono sempre più diffusi all’interno delle nostre abitazioni. Ovviamente, in maniera intuibile, le differenze del caso ci sono così come anche le eccezioni in quanto possiamo s...
  • Alcune note I controsoffitti moderni sono sempre più diffusi all’interno delle nostre abitazioni. Ovviamente, in maniera intuibile, le differenze del caso ci sono così come anche le eccezioni in quanto possiamo s...

Newly - Kit Ceiling Hanger: sistema di attacco per controsoffitto, Newly-H50

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Normative per soppalco in legno

soppalco legno Ovviamente ci sono delle prerogative da tener in considerazione prima di progettare un soppalco. Ad esempio, l'altezza della stanza! É facilmente intuibile che per sfruttare al meglio il soppalco è necessario montare lo stesso in una stanza che si sviluppi con una buona altezza, altrimenti va da se che non sarebbe possibile avere un soppalco abitabile a meno che non veniate direttamente da Lilliput.

Un soppalco definito abitabile necessita di 2,10 metri sopra e sotto la struttura. Quindi, tenendo conto anche dello spessore della stessa (ipotizziamo 30 centimetri), per costruire il soppalco avrete bisogno di una stanza alta almeno quattro metri e mezzo. Se non disponete di tali altezze potrete optare per un soppalco praticabile, il quale però non potrà ospitare persone. Tale tipo di soppalco potrebbe essere comunque vantaggioso per coloro che desiderano spazio in più per un armadio, per un ripostiglio o per la lavanderia.


Costo soppalco in legno

soppalco in legno Ora che abbiamo stuzzicato la vostra fantasia, ecco la domanda più importante. Quanto costa un soppalco in legno? Il costo può oscillare a seconda di diversi fattori e a seconda dei materiali utilizzati. Legno in primis: l'abete è forse il materiale più economico, ma qualora cerchiate qualcosa di più ricercato andando sul lamellare di faggio o rovere il prezzo potrebbe salire. Per quanto riguarda la scala, il modello a chiocciola potrebbe risultare preferibile per motivi di costi e spazio, ma non è amato da molti. Optando per una scala tradizionale i costi potrebbero salire, ma anche in questo caso, i modelli e i materiali usati potrebbero incidere notevolmente sul prezzo. Lo stesso discorso è valevole per la balaustra.

A titolo puramente indicativo è possibile ipotizzare i seguenti costi per un soppalco di circa trenta metri quadri: 150 euro a metro quadro per la base, dai 1500 ai 2000 euro per la scala e 800 euro per la balaustra. Aggiungendo i costi della mano d'opera, un'impresa seria e onesta potrebbe confezionarvi il vostro soppalco con una spesa che varia tra gli 8000 ed i 10000 mila euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO