Camerette a soppalco

Camerette a soppalco

Problemi di spazio? In famiglia necessitate dei propri spazi ma di cambiar casa non se ne parla neanche per scherzo? Non serve montare una tenda da campeggio in salotto, una soluzione ottimale per ricavare un po' di spazio in più c'è, e tutto sommato non è nemmeno molto costosa. Se ancora non avete capito di cosa stiamo parlando ecco tre indizi: scaletta, piattaforma e balaustra. Si avete indovinato, stiamo parlando di realizzare una cameretta a soppalco. Le camerette a soppalco sono ottime soluzione per ottenere dello spazio calpestabile extra, ed allo stesso tempo, creare splendidi angoli nei quali i ragazzi possano mantenere la propria indipendenza.

L'idea vi stuzzica ma di arredamento non ve ne intendete molto? Nessun problema! Ecco qualche idea per dare un tocco di novità alle camerette dei ragazzi e tutte le informazioni necessarie per creare un soppalco in casa vostra!

camera1

Reti Gritti SVEJSSCA041 Scaletta per Letto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,46€


Alcune idee per le vostre camerette a soppalco

camera2 Si sa che in casa lo spazio non è mai abbastanza, allora che fare? É molto in voga ultimamente soppalcare una stanza per ottenere dello spazio extra. Il soppalco offre notevoli soluzioni, le quali consentono di utilizzare lo spazio molto intelligentemente. Ad esempio, se la stanza è molto piccola ma il ragazzo crescendo necessita di un luogo dove studiare, una bella soluzione è quella di rialzare il letto soppalcando la stanza, in tal modo, sotto il letto, è possibile creare uno spazio da adibire a studiolo (o viceversa). Questa tipologia di soppalco può essere creata acquistando direttamente la struttura (molte aziende d'arredamento la offrono in catalogo) oppure realizzarla direttamente noi stessi o con l'ausilio di un team specializzato. In questo caso però è bene tener presente delle attuali normative che regolano questa tipologia di costruzione.

    WDF camice da laboratorio medici abbigliamento bianco camice uniformi da lavoro bianco donna maniche lunghe pulsante manette

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,68€


    Soppalco abitabile e soppalco removibile

    soppalco Brevemente, dobbiamo distinguere due tipologie di soppalco da applicare presso la nostra abitazione. Il soppalco abitabile è una struttura definitiva, costruita all'interno di una stanza che possa supportare delle misure ben specifiche. Innazitutto l'altezza: un soppalco abitabile deve assicurare un'altezza minima di 2,10 metri sia sopra che sotto l'impalcatura. Vien da se che la stanza da soppalcare deve avere una buona altezza. In questo caso però il soppalco è idoneo ad ospitare delle persone e sulla balaustra diventa possibile creare una vera e propria stanza. Soluzione perfetta se magari avete due ragazzi che devono dividere la stessa camera: in questo modo entrambi avranno la loro indipendenza e privacy.

    La seconda soluzione, ovvero il soppalco removibile, non è una soluzione che consente di sfruttare appieno lo spazio guadagnato in quanto questa struttura è pensata per ospitare magari un bell'armadio o una sorta di sgabuzzino. In questo caso la soluzione diventa ottimale qualora in camera non ci sia abbastanza spazio per un armadio o per le cose dei ragazzi; un soppalco removibile vi farà guadagnare spazio e ordine extra.


    Quanto costa una cameretta a soppalco?

    cameretta a soppalco Veniamo ora ai conti da fare con il portafoglio. Quanto costano le camerette a soppalco? Se la vostra opzione ricade su un soppalco removibile, magari acquistato presso le tante aziende che inseriscono tale tipologia di arredamento nei loro cataloghi, questa soluzione potrebbe avere un costo che oscilla tra 400 ed i 4000 euro. La forbice è estremamente ampia in quanto i materiali e la composizione dei modelli sono molto diversi l'uno dall'altro. Ecco perchè definire un prezzo per un soppalco mobile è davvero complesso. Passando invece alle camerette a soppalco abitabile, i prezzi in questo caso crescono, e anche di molto. Per fare un esempio, 25 metri quadri di cameretta soppalcata potrebbe costare fino a 10000 euro!

    Sicuramente l'investimento è importante, ma vedrete che il risultato finale lascerà tutti estremamente soddisfatti!




    COMMENTI SULL' ARTICOLO