- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le perline sono un materiale usato soprattutto nell'edilizia, sono realizzate in legno o in PVC e vengono usate per rivestire o coprire pareti, soffitti, solai. Sono in grado di dare lo stesso calore che dà il legno, creando stanze piacevoli e calde, dove il sapore di rustico si assapora totalmente. Attraverso l'applicazione delle perline si può limitare l'umidità degli ambienti, come i bagni e le saune, ma anche molte cucine e taverne, che sono maggiormente esposte a vapori.
HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Le perline si possono trovare di varie misure e forme, il loro spessore minimo di solito è di 10 mm, mentre quello massimo arriva ai 40 mm. La loro larghezza varia tra i 100 mm ed i 150 mm, mentre la lunghezza da 2 metri a 5 metri. La forma delle perline è sagomata a maschio o a femmina, in modo da riuscire velocemente ad eseguire il lavoro di montaggio. Si possono usare sia all'interno che all'esterno, previo il trattamento di protezione o di antitarlo. Si possono lucidare per migliorare l'estetica ed essere messe in posa con collanti o listelli di legno infissi alle pareti.
Di solito l'uso delle perline in legno è riservato al rivestimento di mobili, pareti, solai, controsoffitti. Nei negozi di bricolage si possono trovare vari tipi di perline e di varie zone di provenienza. I legni usati per la loro realizzazione sono molti, i più usati sono: pino, castagno, abete, rovere, larice. Si parte da uno spessore minimo di 1 cm fino ad arrivare a 3 cm, la larghezza va da un minimo di 5 cm ad un massimo di 15 cm. L'altezza invece va da 2 m a 5 m e si possono comprare sia grezze che pronte da usare.
Le perline in PVC di solito sono usate per fronteggiare problemi di eccessiva umidità, ma esteticamente sono meno belle e pregiate di quelle in legno. Inibiscono la formazione di muffe e di batteri e quindi tolgono il cattivo odore. Le perline in PVC sono utilizzate maggiormente negli ambienti pubblici, anche se per il costo minore di quelle in legno, a volte però anche nelle cucine o in bagno ed hanno la stessa funzione di limitare l'effetto del vapore. Analogo l'utilizzo nelle palestre, nelle piscine e nei saloni di bellezza. Si usano anche sopra i fornelli solo per garantire la perfetta pulizia, ad esempio nei ristoranti o nelle tavole calde, dove a causa dell'umidità potrebbe cadere della vernice dalle pareti. Sono inoltre facili da pulire, per farlo basta acqua, una spugna e del detersivo sgrassante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO