- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ampiamente utilizzato nel settore delle costruzioni, il cartongesso si caratterizza per aspetti molto utili alla realizzazione di controsoffitti, pareti e divisori. Formato da lastre di gesso ricoperte esternamente da cartoni speciali adatti all'edilizia, è un materiale molto leggero e duttile e per questo particolarmente indicato per realizzare coperture di soffitti. Si può utilizzare in modo ottimale all'interno delle abitazioni, può essere facilmente tagliato e dimensionato a seconda delle metrature disponibili ed è molto efficace nel rispondere alla frequente necessità di isolare l'ambiente domestico dai rumori provenienti dall'esterno o dal piano superiore. Per le sue caratteristiche tecniche è inoltre un ottimo termo-isolante, utile anche per evitare la formazione di umidità e condensa sulla parete. Il suo costo è relativamente basso: il prezzo di un singolo pannello si attesta intorno ai 5 €, ma bisogna tener conto della qualità, del marchio, delle dimensioni che ovviamente possono incidere sulla cifra.
JLCorp Carta da parati con pellicola autoadesiva in vinile, opaca, testurizzata, per rivestire mensole, cassetti, piani di lavoro, 3 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€ |
Nel campo delle controsoffittature è molto diffuso anche l'utilizzo del metallo, in particolare dell'alluminio. Resistente e duraturo, questo metallo è particolarmente indicato per rivestimenti di negozi, uffici, esercizi pubblici. Oltre a rispondere ottimamente a bisogni di isolamento sia termico che acustico, l'alluminio ha il vantaggio di nascondere in modo adeguato e sicuro tubature, impianti e fili elettrici che spesso corrono lungo il soffitto dei locali commerciali. I pannelli, incastrati in appositi telati, sono mobili (in genere a forma di quadrati di media grandezza), facili quindi da rimuovere per procedere con semplicità in caso di interventi, sostituzioni o ispezioni sugli impianti stessi. Le lastre di alluminio possono essere alternate anche a sezioni trasparenti, ad esempio in plexiglass, oppure utilizzate in colori a contrasto per conferire un tocco di professionalità in più a vani dedicati alle attività lavorative. Tra i vantaggi è da segnalare anche in questo caso la facilità di manutenzione e installazione, la capacità di contrastare la formazione di muffa e umidità, la resistenza al fuoco e all'acqua.
Chi preferisce il fai date, può realizzare da solo il proprio controsoffitto, senza ricorrere all'intervento delle ditte specializzate. In commercio esistono infatti dei kit appositi, che oltre ai pannelli del materiale scelto, sono completi di istruzioni, montanti, viti, stucchi, nastri, listelli per la costruzione dei telai e tasselli. La facilità dell'operazione è data dal fatto che non sono necessarie opere di muratura, ma occorre saper prendere bene le misure per l'installazione, scegliendo ad esempio se posizionare le lastre a contatto diretto con il soffitto esistente oppure distanziarle di qualche centimetro. Più complesso invece il caso in cui si voglia realizzare un sistema di illuminazione all'interno del controsoffitto, inserendo ad esempio faretti e altre tipologie di punti luce. La soluzione del fai da te appare comunque molto vantaggiosa sia da un punto di vista economico, che per quanto riguarda la semplicità di montaggio, la leggerezza degli elementi, la versatilità grazie alla quale poter personalizzare le costruzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO