- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Wolfcraft 6931000 - Set per la posa Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€ |
La resistenza del marmo alla compressione e alla tensione è molto più scarsa rispetto ad altre pietre naturali, fattore che non può essere sottovalutato se si intende installare un pavimento in marmo in una zona della casa molto trafficata o soggetta a continue sollecitazioni. Un tipo di marmo con discrete proprietà di resistenza agli urti e scarsa porosità è quello di Botticino, di struttura cristallina pura e compatta di colore beige. Tuttavia non è semplice stabilire quale sia il miglior pavimento in marmo per quanto riguarda la resistenza, e per rendere questo materiale più protetto da agenti chimici che potrebbero danneggiarlo, è possibile trattarlo con soluzioni impregnanti. Gli impregnanti rilasciano una pellicola invisibile che rende il marmo più impermeabile ad acqua, oli e sporco, inoltre lo lasciano libero di respirare e non incidono sulla resistenza allo slittamento.
Il marmo per uso commerciale è classificato in base a parametri come provenienza, struttura chimico – molecolare e aspetto estetico. L'aspetto estetico cambia molto in base alla presenza nella roccia di calcare, silicio, ossido di ferro e carbonio, che donano ad ogni marmo la propria caratteristica colorazione. Il marmo di Carrara è uno fra i più pregiati ed ha un aspetto candido e lucente dovuto ai microcristalli presenti nella pietra vergine. Se amate circondarvi di luminosità pura, per la gran quantità di luce che la sua superficie è in grado di assorbire, il miglior pavimento in marmo è proprio il marmo di Carrara. Invece, un colore freddo come il grigio e l'azzurro è dovuto alla presenza di carbonio: i pavimenti con marmi di questo colore hanno una presenza scenica importante e spesso sono accoppiati a marmi di colore più caldo - come i marmi di Trento, Orisei e quelli con origine carsica - per risaltarne le tonalità fredde.
Anche l'ardesia è un tipo di marmo dalla resa estetica eccellente, anche in presenza di striature bianche o grigie al suo interno. Proprio la quantità di striature e la contaminazione di altri colori all'interno del tono presente in maggior misura, è determinante per stabilire le qualità estetiche di un marmo, e talvolta anche il valore. Il miglior pavimento in marmo in base a doti riconosciute di popolarità e pregio, è quello realizzato, ad esempio, con marmo di Carrara, marmo Statuario, marmo verde Aver o marmo Calacatta Macchia oro. Il marmo verde Aver ha una grande valenza decorativa e viene usato per realizzare arredi e pavimenti di grande raffinatezza, mentre il marmo di Calacatta Macchia Oro ha delle striature color oro - bronzo che lo rendono un materiale prezioso, ideale per abitazioni di lusso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO