- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le cave della pietra leccese sono disseminate soprattutto nelle aree intorno a Lecce, dove esiste un numero elevato di cave a cielo aperto. La pietra leccese in passato, grazie alla presenza di argilla, è stata utilizzata per la creazione di fregi, di capitelli, di pinnacoli, di rosoni, infatti risulta particolarmente lavorabile al tornio. La pietra leccese veniva utilizzata spesso per la costruzione di edifici sacri e per adornarne le facciate. È possibile trovare nella zona leccese e del Salento in particolare moltissime strutture realizzate con la pietra leccese, a partire da epoche remote con dolmen e menhir fino alla costruzione di edifici e di tantissime statue in epoca romana. Durante il barocco leccese sono numerosi i palazzi e le chiese che vengono decorati utilizzando la pietra leccese.
INNONEXXT® Premium Distanziali|60 x 40 mm, 160 pezzi | Distanziali, piastre in plastica | Portata fino a 16 t | Set: 1.5, 2, 3, 3, 4, 5, 10, 15, 20 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€ |
La natura porosa della pietra leccese rende purtroppo la roccia abbastanza sensibile alle azioni meccaniche che vengono prodotte dagli agenti atmosferici, può, inoltre, subire fenomeni di capillarità dovuti alla risalita di acqua dal terreno, ma anche le infiltrazioni dell'umidità possono provocare seri danni. Il trattamento con il latte in passato ha favorito la formazione di uno strato sufficientemente impermeabile che ha consentito alla roccia di resistere nel tempo. Infatti il lattosio riesce ad infiltrarsi nei pori della roccia risolvendo il fenomeno della capillarità. Il colore ambrato della roccia, la rende un ottimo materiale da costruzione perché è in questo modo si possono realizzare sia edifici sia oggetti con particolari riflessi e colorazioni, durevoli nel tempo dopo il naturale indurimento.
Per capire quando utilizzare la pietra leccese si deve decidere come voler arredare la propria casa o il giardino. Infatti attualmente la maggior produzione di opere in pietra leccese si indirizza verso le statue, i vasi, i complementi d'arredo, i camini, le fontane, le lastre per la realizzazione di rivestimenti murari o per le pavimentazioni. Le fontane in generale vengono preparate, utilizzando un pezzo grezzo di pietra leccese che viene successivamente lavorato per la creazione di un oggetto unico e sicuramente irripetibile grazie alla mano sapiente di artigiani che sono ancora in grado di lavorare questa roccia. Gli oggetti creati con la pietra leccese sono molteplici e facilmente riconoscibili grazie alle particolari caratteristiche del materiale. La pietra leccese trova anche largo impiego nella costruzione di tavolini o di panche soprattutto per l'arredamento dei giardini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO