- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
In commercio troviamo tre tipi di porte-finestre: scorrevole in linea, scorrevole traslante e scorrevole alzante. Il primo tipo, detto scorrevole leggero, ha una soglia con telaio, di alcuni centimetri di altezza, quindi si può inciampare, anche se ultimamente se ne producono di basse. Ha una scarsa tenuta inferiore e laterale. Il prezzo è conveniente rispetto ad altri sistemi. La porta-finestra traslante ha lo stesso telaio, può essere scomoda ma ha grande tenuta laterale ed inferiore. Il sistema permette l'apertura dell'anta che si sposta all'interno, rispetto alla posizione chiusa, e si sovrappone all'altra. Il costo è alto. Infine, il sistema scorrevole alzante ha la soglia bassa e più sicura, buona tenuta e migliore estetica. In fase di apertura, il telaio si solleva leggermente. Il prezzo è il più alto tra i tre.
TESA 05559-101 6m Schiuma sigillante Autoadesivo Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,78€ |
Distinguiamo due tipi di porte: le scorrevoli a scomparsa e quelle a esterno muro. Le prime, ad ingombro zero, si aprono ed entrano nel muro, scomparendo, grazie ad un controtelaio installato al suo interno. Questo sistema è particolarmente consigliato per gli spazi ridotti ma di adatta ad ogni tipo di ambiente. Sono porte dotate di un'estetica notevole, personalizzabili e disponibili in vari materiali (legno, alluminio, vetro). Si possono lasciare semiaperte senza pericolo che sbattano a causa di eventuali correnti d'aria. Tra i difetti abbiamo la necessità di eseguire lavori di muratura per incassare il controtelaio. Inoltre diventa rischioso forare la parete svuotata per appendere oggetti, se non con tasselli molto piccoli e poco resistenti. Un altro svantaggio è il costo più elevato delle porte a battente. Le porte esterno muro scorrono su un binario parallelo alla parete, senza bisogno di controtelaio interno. Sono meno costose di quelle a scomparsa. Il difetto è la necessità di lasciare libero da mobili il muro di scorrimento.
Il meccanismo a scorrimento parallelo presenta due ante che scorrono su due binari. Queste finestre sono funzionali ed indicate per case piccole ma, a volte, non forniscono un buon isolamento termico. Il modello scorrevole a ribalta permette anche l'apertura per il ricambio dell'aria. La finestra alzante è perfetta per vetrate di grandi dimensioni apribili su entrambe la ante. Il sistema è pratico, leggero da utilizzare ed isola ottimamente. Oltre a queste tipologie, troviamo anche finestre scorrevoli a scomparsa e a libro. Queste ultime si aprono a fisarmonica su uno dei due lati dell'infisso. Due difetti delle finestre scorrevoli sono: spesso non si ha un'apertura totale dei vetri e può essere fastidioso pulire lo sporco che si accumula nelle guide. Conoscendo pregi e difetti degli infissi scorrevoli si possono scegliere i più indicati per la propria abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO