- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Chimiver Olio impregnante Neutro per Il Trattamento di superfici in Legno da Esterno LIOS SUNDECK Wood Oil Light | Latta da 1L. Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Gli infissi in ferro sono nati in concomitanza con la rivoluzione industriale e hanno per molto tempo avuto successo all'interno del mondo anglosassone. I loro costi sono più ridotti, così come la necessità di manutenzione e offrono una elevata resistenza alla deformazione, ma hanno anche una minore resistenza termica rispetto ai modelli concorrenti, come legno e polivinile di cloruro. Ove non trattati in maniera specifica, possono essere oggetto di corrosione. Il principale difetto di questi serramenti, è però considerato il problema delle correnti vaganti, il quale si presenta soprattutto ove l'infisso in questione venga usato nei fabbricati moderni in cemento armato. Scaricandosi attraverso la massa di ferro, esse possono infatti arrivare a provocare il fenomeno della corrosione indotta, che si presenta peraltro di difficile soluzione.
Gli infissi vanno scelti con estrema attenzione. Non solo perché debbono armonizzarsi da un punto di vista prettamente estetico con lo stile dell'abitazione, ma perché dalla loro qualità può dipendere l'isolamento termico della casa e il suo rendimento energetico. Una tematica che è stata a lungo sottovalutata, quella dell'efficienza energetica, la quale però ha preso sempre più piede anche nel nostro paese, in quanto proprio agendo sui serramenti possono essere notevolmente ridotti i consumi di energia e le emissioni nocive che da essi possono dipendere. In conseguenza di questa nuova sensibilità ecologica, chi deve adottare nuovi infissi all'interno della propria abitazione deve valutare con estrema attenzione il grado di isolamento termico che può essere assicurato dalle soluzioni presenti sul mercato.
Nella scelta degli infissi, si dovrebbe tenere conto di vari fattori. Possiamo dire in definitiva che i serramenti migliori sono quelli che si adattano alle nostre esigenze. Proprio per questo prima di procedere alla scelta degli infissi, dovremmo dare vita ad una disamina di alcuni fattori relativi proprio alla nostra abitazione. partendo magari dallo stile. Una abitazione di stampo classico dovrebbe essere solitamente fornita di infissi in legno, proprio per il richiamo alla tradizione da essi garantito, mentre una casa di stampo contemporaneo potrebbe essere meglio servita da serramenti in alluminio, polivinile di cloruro o ferro. Proprio per questo motivo, quando si decide di acquistare nuovi infissi, è preferibile valutare il tutto con estrema attenzione prima di procedere alla scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO