- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prima di iniziare il lavoro si devono scollegare tutti gli impianti elettrici, idraulici e di alimentazione come il metano, che sono collegati ai fornelli ed agli elettrodomestici della cucina. Si deve fare molta attenzione nello svitare e togliere le viti che è consigliabile fissare con il nastro adesivo, vicino a dove si dovranno inserire nuovamente. Molta attenzione anche per la rimozione delle clipè che fissano i mobiletti ed il piano cottura ai pian cucina, per non allentarle troppo e renderle inutilizzabili nuovamente.
Lavello da cucina Mizzo Design Linea 70 cm - Lavello quadrato da 80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ |
Dopo avere tolto completamente i piani cucina vecchi,ci accngiamo a realizzare quelli nuovi, ci aiutiamo con due cavalletti dove posiamo il materiale da ritagliare e misuriamo la sagoma in modo che coincida con il piano della cucina da ristrutturare. Dopo avere disegnato si può procedere a ritagliare con un seghetto elettrico o una sega circolare i piani cucina nuovi. Creiamo ora nel nuovo top e ci aiutiamo appoggiando i pezzi proprio dove ci sono gli attacchi, per tracciare con precisione i contorni con una matita. Con il trapano pratichiamo dei fori sul piano facendo molta attenzione.
E' arrivato il momento ora di montare il nuovo piano della cucina, che fisseremo ai mobiletti con le viti precedenti, sostituendo quelle usurate e procediamo a sigillare con il silicone i contorni e le parti estreme, in modo da evitare infiltrazioni di acqua all'interno. Nel caso di più piani si dovranno sovrapporre ad una certa distanza e completare tutto il piano d'appoggio come era in precedenza.E' arrivato il momento ora di montare il nuovo piano della cucina, che fisseremo ai mobiletti con le viti precedenti, sostituendo quelle usurate e procediamo a sigillare con il silicone i contorni e le parti estreme, in modo da evitare infiltrazioni di acqua all'interno. Nel caso di più piani si dovranno sovrapporre ad una certa distanza e completare tutto il piano d'appoggio come era in precedenza.
Il materiale dei piani cucina sono in genere di legno, di solito li troviamo già colorati, in caso contrario procederemo a colorare noi passando con i colori appositi e lasciandoli asciugare bene. Si può scegliere anche di usare della carta apposita per legno impermeabile, che fissiamo ai piani stessi. Possiamo decorare con nastri i bordi, per completare il lavoro. Con una spesa relativamente minima, senza l'intervento di tecnici i piani cucina torneranno nuovi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO