- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Data la varietà di prodotti presenti in commercio, è quasi impossibile citare tutte le possibili varianti di questo componente. Generalmente il focolare viene fornito integrato ai componenti di scambio termico. Sarà opportuno comunque scegliere un modello a doppia combustione che permette sicuramente di avere rendimenti superiori a parità di quantità di legna immessa. I focolari sono tutti dotati di sportello di chiusura, vetro termico da cui osservare la fiamma. Elemento importante della porta è la guarnizione di chiusura che deve essere sempre in efficienza per impedire un eccessivo ingresso di aria che aumenterebbe la combustione creando problemi di surriscaldamento. Il Focolare è provvisto di un cassetto per la raccolta della cenere che va periodicamente svuotato. I sistemi di regolazione del tiraggio sono solitamente 2, uno primario per l'accensione e l'altro secondario per l'aria necessaria alla combustione.
Zibro Lc 30 Stufa a Combustibile Elettronica, 3000 W, Argento, 19M2-48M2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 181,92€ |
La parte direttamente connessa al riscaldamento dell'acqua è lo scambiatore. Generalmente integrato in modo da venire a contatto con le parti più calde della stufa è costruito in materiale con coefficienti di scambio termico elevato, come il rame. All'interno del tubo in rame scorre l'acqua di riscaldamento che, messa in circolo da una pompa si scalda progressivamente. Un sistemo elettronico di sensori comanda l'accensione della pompa. Quando viene installato a integrazione di un impianto a caldaia, il termocamino a legna è di solito associato a un vaso di accumulo, coibentato, che permette di accumulare grandi quantità d'acqua e calore.Parte dello scambio termico avviene anche, oltre che fisicamente sul corpo radiante della stufa, attraverso i fumi di combustione e il vetro. I termocamini a legna riscaldano l'ambiente dove sono installati cedendo calore della combustione e pertanto non si rende necessaria l'installazione di termosifoni nel medesimo locale dove è posato i camino.
I termocamini sono adatti anche alla produzione di acqua calda per uso sanitario. Tale produzione avviene utilizzando un secondo scambiatore montato in parallelo all'impianto di riscaldamento a termosifoni. Solitamente l'acqua viene riscaldata a 60/70 gradi in temi rapidi e il calore di questa massa d'acqua può essere messo a contatto dell'acqua sanitaria. Lo scambio termico permette di innalzare la temperatura dell'acqua dell'acquedotto praticamente istantaneamente fino ai valori di comfort desiderati e necessari per tutti gli usi. Anche quest'uso è integrativo all'installazione di un boiler elettrico o a gas data la necessità di acqua calda in estate inopportuna da soddisfare altrimenti. L'installazione di un termocamino va progettata e dimensionata alle esigenze della casa, valutando grandezza dell'unità abitativa, disposizione dei locali, fabbisogno del nucleo familiare, presenza o meno di impianto di riscaldamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO